Le connessioni rintracciabili tra la Pedagogia Speciale e l’Intelligenza Artificiale (IA) aprono prospettive interdisciplinari di grande rilievo, offrendo nuoveopportunità educative pur sollevando al contempo interrogativi epistemologici, etici e metodologici. L’integrazione dell’IA nei contesti scolastici, in particolare nella didattica inclusiva, richiede una riflessione pedagogica consapevole affinché queste tecnologie possano rappresentare un reale valoreformativo. Partendo da queste premesse, il presente studio si propone di indagare le percezioni dei docenti in formazione riguardo all’utilizzo dell’IAnella didattica inclusiva, con l’obiettivo di comprendere in che modo tali strumenti vengano percepiti nei processi di insegnamento‐apprendimento. Atal fine, la ricerca si avvale della General Attitudes Towards Artificial Intelligence Scale (GAAIS) (Schepman & Rodway, 2020), nella versione riadattata da Alsudairy ed Eltantawy (2024) e successivamente tradotta in italiano, per analizzare le opinioni dei futuri docenti specializzati per le attività disostegno in merito al ruolo e all’efficacia dell’IA nel contesto educativo

Nuove sfide per la Pedagogia e la Didattica Speciale: uno studio sulle percezioni dei docenti in formazione sul ruolo dell’IA

Borsini, L.;
2025

Abstract

Le connessioni rintracciabili tra la Pedagogia Speciale e l’Intelligenza Artificiale (IA) aprono prospettive interdisciplinari di grande rilievo, offrendo nuoveopportunità educative pur sollevando al contempo interrogativi epistemologici, etici e metodologici. L’integrazione dell’IA nei contesti scolastici, in particolare nella didattica inclusiva, richiede una riflessione pedagogica consapevole affinché queste tecnologie possano rappresentare un reale valoreformativo. Partendo da queste premesse, il presente studio si propone di indagare le percezioni dei docenti in formazione riguardo all’utilizzo dell’IAnella didattica inclusiva, con l’obiettivo di comprendere in che modo tali strumenti vengano percepiti nei processi di insegnamento‐apprendimento. Atal fine, la ricerca si avvale della General Attitudes Towards Artificial Intelligence Scale (GAAIS) (Schepman & Rodway, 2020), nella versione riadattata da Alsudairy ed Eltantawy (2024) e successivamente tradotta in italiano, per analizzare le opinioni dei futuri docenti specializzati per le attività disostegno in merito al ruolo e all’efficacia dell’IA nel contesto educativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/565394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact