Il contributo indaga la relazione tra leadership condivisa e percezione della prestazione di gruppo in 13 gruppi di governo di aggregazioni di impresa, nonché il ruolo moderatore del consolidamento della rete e dell'aspettativa di proseguire la collaborazione inter-organizzativa. L'indagine si è svolta in due tempi: la leadership condivisa misurata a T1 e la percezione della prestazione di gruppo a T2, 18 mesi dopo. I risultati mostrano che la leadership condivisa predice negativamente la percezione della prestazione di gruppo, soprattutto nei gruppi/alleanze di nuova costituzione e in quelli che non hanno intenzione di proseguire la collaborazione, mentre ha un effetto positivo su quelli che hanno già collaborato in passato e in quelli che intendono proseguire la loro collaborazione.
This paper investigates the relationship between shared leadership and perception of team performance in 13 inter-organizational governing teams. It also investigates whether stability of the alliance and expectation of continuing the collaboration moderate the relationship. The survey took place in two waves: shared leadership was measured at T1 and perception of team performance at T2, 18 months later. Results show that shared leadership negatively predicts perception of team performance, especially in newly established teams/alliances and in those that do not intend to continue the collaboration, while it has a positive effect on teams that already collaborated in the past and that intend to continue their collaboration.
Leadership condivisa, consolidamento delle alleanze e prestazione di gruppo nelle reti tra imprese: uno studio time-lagged
Toscano, Ferdinando
2019
Abstract
Il contributo indaga la relazione tra leadership condivisa e percezione della prestazione di gruppo in 13 gruppi di governo di aggregazioni di impresa, nonché il ruolo moderatore del consolidamento della rete e dell'aspettativa di proseguire la collaborazione inter-organizzativa. L'indagine si è svolta in due tempi: la leadership condivisa misurata a T1 e la percezione della prestazione di gruppo a T2, 18 mesi dopo. I risultati mostrano che la leadership condivisa predice negativamente la percezione della prestazione di gruppo, soprattutto nei gruppi/alleanze di nuova costituzione e in quelli che non hanno intenzione di proseguire la collaborazione, mentre ha un effetto positivo su quelli che hanno già collaborato in passato e in quelli che intendono proseguire la loro collaborazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.