ABSTRACT In questo intervento verrà discusso il tema della valutazione all’interno della decisa svolta neoliberista che si è verificata in educazione e nella scuola a partire almeno dagli anni Novanta del Novecento. Proverò a mostrare come il neoliberismo ponga l’educazione all’interno di una squadratura tutt’altro che benigna, costituita da successo, danaro, competizione ed evidenza. Ed è proprio la questione della misura e dell’evidence-based che risulta centrale in quest’analisi, essendo, come proverò ad argomentare, la base, il motore primo e, per così dire, il sigillo epistemologico ultimo di un apparato etico e politico, prima che tecnico – il neoliberismo educativo.
Successo, danaro, competizione evidenza. Altrimenti cosa?
Vasco d'Agnese
2023
Abstract
ABSTRACT In questo intervento verrà discusso il tema della valutazione all’interno della decisa svolta neoliberista che si è verificata in educazione e nella scuola a partire almeno dagli anni Novanta del Novecento. Proverò a mostrare come il neoliberismo ponga l’educazione all’interno di una squadratura tutt’altro che benigna, costituita da successo, danaro, competizione ed evidenza. Ed è proprio la questione della misura e dell’evidence-based che risulta centrale in quest’analisi, essendo, come proverò ad argomentare, la base, il motore primo e, per così dire, il sigillo epistemologico ultimo di un apparato etico e politico, prima che tecnico – il neoliberismo educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.