ABSTRACT In questo intervento verrà discusso il tema della valutazione all’interno della decisa svolta neoliberista che si è verificata in educazione e nella scuola a partire almeno dagli anni Novanta del Novecento. Proverò a mostrare come il neoliberismo ponga l’educazione all’interno di una squadratura tutt’altro che benigna, costituita da successo, danaro, competizione ed evidenza. Ed è proprio la questione della misura e dell’evidence-based che risulta centrale in quest’analisi, essendo, come proverò ad argomentare, la base, il motore primo e, per così dire, il sigillo epistemologico ultimo di un apparato etico e politico, prima che tecnico – il neoliberismo educativo.

Successo, danaro, competizione evidenza. Altrimenti cosa?

Vasco d'Agnese
2023

Abstract

ABSTRACT In questo intervento verrà discusso il tema della valutazione all’interno della decisa svolta neoliberista che si è verificata in educazione e nella scuola a partire almeno dagli anni Novanta del Novecento. Proverò a mostrare come il neoliberismo ponga l’educazione all’interno di una squadratura tutt’altro che benigna, costituita da successo, danaro, competizione ed evidenza. Ed è proprio la questione della misura e dell’evidence-based che risulta centrale in quest’analisi, essendo, come proverò ad argomentare, la base, il motore primo e, per così dire, il sigillo epistemologico ultimo di un apparato etico e politico, prima che tecnico – il neoliberismo educativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/510388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact