Nel 2017, nell’ambito del Piano Strategico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e delle iniziative tese a sviluppare nuovi modelli di accessibilità, l’Associazione Progetto Museo ha realizzato il progetto Attraverso gli occhi degli altri – Per un nuovo modello di interculturalità, per produrre materiale informativo per il museo diretto ad un pubblico di cultura cinese. L’obiettivo del progetto non era quella di raggiungere una comunicazione neutra e oggettiva, ma di rispettare il concetto di interculturalità, come definito dall’UNESCO. Si sono quindi svolti dei laboratori partecipativi realizzati con studenti cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli per la redazione di schede pensate per un pubblico di cultura cinese, e con bambini cinesi per la redazione un libricino da fornire a tutti i bambini in visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Attraverso gli occhi degli altri: un progetto di accessibilità per il MANN

Solima L.;
2019

Abstract

Nel 2017, nell’ambito del Piano Strategico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e delle iniziative tese a sviluppare nuovi modelli di accessibilità, l’Associazione Progetto Museo ha realizzato il progetto Attraverso gli occhi degli altri – Per un nuovo modello di interculturalità, per produrre materiale informativo per il museo diretto ad un pubblico di cultura cinese. L’obiettivo del progetto non era quella di raggiungere una comunicazione neutra e oggettiva, ma di rispettare il concetto di interculturalità, come definito dall’UNESCO. Si sono quindi svolti dei laboratori partecipativi realizzati con studenti cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli per la redazione di schede pensate per un pubblico di cultura cinese, e con bambini cinesi per la redazione un libricino da fornire a tutti i bambini in visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/420579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact