In questo lavoro, attraverso l’analisi dell’opera deweyana, e-sploro il significato del patire e della finitudine come elementi fondanti del processo educativo. Nello specifico, proverò a mo-strare come Dewey, nei suoi diversi scritti, condusse da un lato una critica sistematica del soggetto ego-logico cartesiano; dall’altro lato, mostrò come le radici del vivere, dell’esistere e dell’educare siano da ricercarsi, anche, nella finitudine e nel patire. Una tale critica, piuttosto che giungere a una visione scettica o ni-chilistica dell’educazione, proietta il processo educativo nel futu-ro, come il mezzo attraverso il quale il soggetto che noi siamo ge-nera nuova esperienza. L’educazione in Dewey, proiettandoci nel futuro, è fondata e mossa dall’incertezza. In tal modo Dewey, col-locando le radici dell’esistere nella finitudine umana, riposiziona l’agency educativa lontano dal semplice controllo e verso l’apertura e lo sviluppo.

Finitudine, pàthos ed educazione in John Dewey

Vasco d'Agnese
2019

Abstract

In questo lavoro, attraverso l’analisi dell’opera deweyana, e-sploro il significato del patire e della finitudine come elementi fondanti del processo educativo. Nello specifico, proverò a mo-strare come Dewey, nei suoi diversi scritti, condusse da un lato una critica sistematica del soggetto ego-logico cartesiano; dall’altro lato, mostrò come le radici del vivere, dell’esistere e dell’educare siano da ricercarsi, anche, nella finitudine e nel patire. Una tale critica, piuttosto che giungere a una visione scettica o ni-chilistica dell’educazione, proietta il processo educativo nel futu-ro, come il mezzo attraverso il quale il soggetto che noi siamo ge-nera nuova esperienza. L’educazione in Dewey, proiettandoci nel futuro, è fondata e mossa dall’incertezza. In tal modo Dewey, col-locando le radici dell’esistere nella finitudine umana, riposiziona l’agency educativa lontano dal semplice controllo e verso l’apertura e lo sviluppo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/409869
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