L’analisi delle strategie internazionali delle piccole e medie imprese (PMI) negli ultimi anni ha guadagnato uno spazio sempre maggiore nella letteratura di economia e di management. A lungo, la letteratura ha considerato i processi di crescita nei mercati internazionali una prerogativa esclusiva delle grandi imprese, cui si è largamente ispirata per la formulazione delle teorie e dei modelli che ne spiegavano le scelte e i comportamenti. Tuttavia, si è compreso già da tempo che una piccola impresa impegnata ad affrontare i mercati internazionali non è soltanto una versione «tascabile» di una multinazionale: differisce nei processi decisionali, nei modelli organizzativi, nella costruzione delle strategie, nei meccanismi di ingresso. La Network Perspective, in particolare, ha gettato nuova luce sull’importanza, in passato trascurata, che i network rivestono nei processi di crescita all’estero delle PMI. Spesso integrato con le teorie resource-based e knowledge-based, l’approccio relazionale è stato utilizzato in molteplici studi che hanno esaminato perché, e in che modo, i legami stabiliti dall’organizzazione, o dagli individui che ne fanno parte, condizionino i percorsi internazionali delle PMI. Se è vero, tuttavia, che la letteratura ha prodotto molte ricerche sul tema, recenti rassegne mostrano l’esistenza di numerosi aspetti ancora poco chiari in particolare con riferimento al ruolo dei social network nei processi internazionali delle PMI. In tale direzione di ricerca si inserisce questo lavoro, che intende fornire un contributo empirico alla comprensione dei processi di crescita e di decrescita internazionale delle PMI alimentari del Mezzogiorno.

Reti per crescere. Network sociali e strategie internazionali delle piccole e medie imprese alimentari del Mezzogiorno

MASIELLO, Barbara
;
IZZO, Francesco
2017

Abstract

L’analisi delle strategie internazionali delle piccole e medie imprese (PMI) negli ultimi anni ha guadagnato uno spazio sempre maggiore nella letteratura di economia e di management. A lungo, la letteratura ha considerato i processi di crescita nei mercati internazionali una prerogativa esclusiva delle grandi imprese, cui si è largamente ispirata per la formulazione delle teorie e dei modelli che ne spiegavano le scelte e i comportamenti. Tuttavia, si è compreso già da tempo che una piccola impresa impegnata ad affrontare i mercati internazionali non è soltanto una versione «tascabile» di una multinazionale: differisce nei processi decisionali, nei modelli organizzativi, nella costruzione delle strategie, nei meccanismi di ingresso. La Network Perspective, in particolare, ha gettato nuova luce sull’importanza, in passato trascurata, che i network rivestono nei processi di crescita all’estero delle PMI. Spesso integrato con le teorie resource-based e knowledge-based, l’approccio relazionale è stato utilizzato in molteplici studi che hanno esaminato perché, e in che modo, i legami stabiliti dall’organizzazione, o dagli individui che ne fanno parte, condizionino i percorsi internazionali delle PMI. Se è vero, tuttavia, che la letteratura ha prodotto molte ricerche sul tema, recenti rassegne mostrano l’esistenza di numerosi aspetti ancora poco chiari in particolare con riferimento al ruolo dei social network nei processi internazionali delle PMI. In tale direzione di ricerca si inserisce questo lavoro, che intende fornire un contributo empirico alla comprensione dei processi di crescita e di decrescita internazionale delle PMI alimentari del Mezzogiorno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/378044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact