Emotion comprehension is the conscious knowledge of the proper and other people’s emotional trials. Aim of the study is to verify differences in the evolutionary path of emotion comprehension both in children with typical (TD) and atypical (AD) development. The Test of Emotion Comprehension has been administered to 65 subjects (14 AD), from 3 up to 11 years old. The results underline that AD children understand the emotions like TD children of six years old or less, except on the area of the Mixed Emotions where TD children and children AD have the same evolutionary path.

La comprensione delle emozioni è la conoscenza cosciente dei processi emotivi propri e altrui. Obiettivo dello studio è verificare eventuali differenze nei percorsi evolutivi di bambini con sviluppo tipico (TD) e atipico (AD) nelle singole componenti che compongono la comprensione delle emozioni. È stato somministrato il Test of Emotion Comprehension a 65 soggetti (14 AD), tra i 3 e gli 11 anni. I risultati evidenziano che bambini con sviluppo atipico di età compresa tra i 6 e gli 11 anni comprendono le emozioni al pari di bambini con sviluppo tipico di età inferiore ai sei anni, fatta eccezione per l’area delle Emozioni Miste dove bambini TD e bambini AD hanno lo stesso percorso evolutivo.

La comprensione delle emozioni dai 3 agli 11 anni: uno studio tra percorsi di sviluppo tipico e atipico

MARCONE, Roberto
2017

Abstract

Emotion comprehension is the conscious knowledge of the proper and other people’s emotional trials. Aim of the study is to verify differences in the evolutionary path of emotion comprehension both in children with typical (TD) and atypical (AD) development. The Test of Emotion Comprehension has been administered to 65 subjects (14 AD), from 3 up to 11 years old. The results underline that AD children understand the emotions like TD children of six years old or less, except on the area of the Mixed Emotions where TD children and children AD have the same evolutionary path.
2017
La comprensione delle emozioni è la conoscenza cosciente dei processi emotivi propri e altrui. Obiettivo dello studio è verificare eventuali differenze nei percorsi evolutivi di bambini con sviluppo tipico (TD) e atipico (AD) nelle singole componenti che compongono la comprensione delle emozioni. È stato somministrato il Test of Emotion Comprehension a 65 soggetti (14 AD), tra i 3 e gli 11 anni. I risultati evidenziano che bambini con sviluppo atipico di età compresa tra i 6 e gli 11 anni comprendono le emozioni al pari di bambini con sviluppo tipico di età inferiore ai sei anni, fatta eccezione per l’area delle Emozioni Miste dove bambini TD e bambini AD hanno lo stesso percorso evolutivo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/373082
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact