Il lavoro ha lo scopo di indagare il comportamento aggressivo in bambini di età prescolare. Si può già parlare di bullismo in età prescolare o è meglio definirlo in altri termini? A tal fine è stato utilizzato un questionario per individuare i diversi ruoli dei partecipanti e le strategie di difesa messe in atto dalle vittime. Inoltre, si è indagato sulla correlazione tra sviluppo sociale e fisico dei bambini e il loro status sociale. Gli aggressori sembrano socialmente rifiutati mentre le vittime non manifestano le stesse caratteristiche di soggetti più grandi (debolezza fisica e rifiuto sociale). I risultati concordano con studi precedenti. La conoscenza delle strategie adattive e il riconoscimento dell'instabilità dei ruoli aiuta l'insegnante nel supportare le vittime a mettere in atto strategie più efficaci per la risoluzione del problema.

Il bullismo non intenzionale nella scuola dell'infanzia

MARCONE, Roberto
2013

Abstract

Il lavoro ha lo scopo di indagare il comportamento aggressivo in bambini di età prescolare. Si può già parlare di bullismo in età prescolare o è meglio definirlo in altri termini? A tal fine è stato utilizzato un questionario per individuare i diversi ruoli dei partecipanti e le strategie di difesa messe in atto dalle vittime. Inoltre, si è indagato sulla correlazione tra sviluppo sociale e fisico dei bambini e il loro status sociale. Gli aggressori sembrano socialmente rifiutati mentre le vittime non manifestano le stesse caratteristiche di soggetti più grandi (debolezza fisica e rifiuto sociale). I risultati concordano con studi precedenti. La conoscenza delle strategie adattive e il riconoscimento dell'instabilità dei ruoli aiuta l'insegnante nel supportare le vittime a mettere in atto strategie più efficaci per la risoluzione del problema.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/227022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact