L’Alleanza Terapeutica è considerata, sia in ambito psicodinamico che cognitivo-comportamentale, un importante predittore dell’outcome della psicoterapia. L’attenzione sempre maggiore alla relazione tra terapeuta e paziente, intesa come processo continuamente in fieri, impone però una riflessione sulla capacità del terapeuta di identificare, affrontare e riparare le rotture dell’alleanza che, in tale ottica, si configurano come importanti fattori di cambiamento sui quali intervenire per modellare credenze patogene interpersonali (Semerari, 2000; Safran, Muran, 2000; Lingiardi, 2002; Farina, Liotti, 2011). Tuttavia, recenti studi (Martin et al., 2000; Kazdin & Nock, 2003; Elvins, Green, 2008) hanno rivolto la loro attenzione all’analisi delle problematiche riguardanti la concettualizzazione e la misurazione del costrutto stesso di Alleanza Terapeutica - e del suo rapporto con gli esiti della terapia - riscontrando molteplici lacune metodologiche (Dunn, Bentall, 2007). Il presente lavoro si propone di descrivere i principali strumenti, qualitativi e quantitativi, utilizzati per valutare l’Alleanza Terapeutica e di analizzare le recenti prospettive teoriche e metodologiche di applicazione clinica di tale costrutto.
L’Alleanza Terapeutica nelle psicoterapie psicodinamiche e cognitivo-comportamentali: teorie, problematiche e strumenti di valutazione
CAVIGLIA, Giorgio
2012
Abstract
L’Alleanza Terapeutica è considerata, sia in ambito psicodinamico che cognitivo-comportamentale, un importante predittore dell’outcome della psicoterapia. L’attenzione sempre maggiore alla relazione tra terapeuta e paziente, intesa come processo continuamente in fieri, impone però una riflessione sulla capacità del terapeuta di identificare, affrontare e riparare le rotture dell’alleanza che, in tale ottica, si configurano come importanti fattori di cambiamento sui quali intervenire per modellare credenze patogene interpersonali (Semerari, 2000; Safran, Muran, 2000; Lingiardi, 2002; Farina, Liotti, 2011). Tuttavia, recenti studi (Martin et al., 2000; Kazdin & Nock, 2003; Elvins, Green, 2008) hanno rivolto la loro attenzione all’analisi delle problematiche riguardanti la concettualizzazione e la misurazione del costrutto stesso di Alleanza Terapeutica - e del suo rapporto con gli esiti della terapia - riscontrando molteplici lacune metodologiche (Dunn, Bentall, 2007). Il presente lavoro si propone di descrivere i principali strumenti, qualitativi e quantitativi, utilizzati per valutare l’Alleanza Terapeutica e di analizzare le recenti prospettive teoriche e metodologiche di applicazione clinica di tale costrutto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.