Nell’ultimo decennio la ricerca nell’ambito della teoria dell’attaccamento si è occupata di indagare quanto le differenze nelle strategie di attaccamento influenzino lo sviluppo sociale della conoscenza. Gli studi condotti hanno mostrato come né la sensibilità materna, né la sicurezza dell’attaccamento siano in grado di predire indipendentemente le capacità di mentalizzazione dei bambini ma piuttosto lo sia una particolare propensione della madre a trattare il figlio come agente mentale fin dai primi mesi di vita. Questa propensione materna, definita mind-mindedness, sembra essere il fattore predittivo più importante in grado di facilitare l’acquisiszione di una “Teoria della Mente”. Le capacità della madre di rappresentare adeguatamente gli stati mentali del suo bambino può aiutarlo a comprendere meglio le proprie intenzioni. Questa componente rappresentazionale è chiaramente essenziale nel processo di sviluppo di una “Teoria della Mente”, dal momento che tale sviluppo implica necessariamente la capacità da parte del bambino di rappresentarsi i propri e gli altrui stati mentali.

Qualità dell’Attaccamento e sviluppo della ‘Teoria della mente’

CAVIGLIA, Giorgio;
2008

Abstract

Nell’ultimo decennio la ricerca nell’ambito della teoria dell’attaccamento si è occupata di indagare quanto le differenze nelle strategie di attaccamento influenzino lo sviluppo sociale della conoscenza. Gli studi condotti hanno mostrato come né la sensibilità materna, né la sicurezza dell’attaccamento siano in grado di predire indipendentemente le capacità di mentalizzazione dei bambini ma piuttosto lo sia una particolare propensione della madre a trattare il figlio come agente mentale fin dai primi mesi di vita. Questa propensione materna, definita mind-mindedness, sembra essere il fattore predittivo più importante in grado di facilitare l’acquisiszione di una “Teoria della Mente”. Le capacità della madre di rappresentare adeguatamente gli stati mentali del suo bambino può aiutarlo a comprendere meglio le proprie intenzioni. Questa componente rappresentazionale è chiaramente essenziale nel processo di sviluppo di una “Teoria della Mente”, dal momento che tale sviluppo implica necessariamente la capacità da parte del bambino di rappresentarsi i propri e gli altrui stati mentali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/166671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact