L'adozione di un approccio culturale responsivo e di un'educazione multiculturale all’interno del contesto scolastico può apportare significativi benefici agli alunni con background migratorio e ai compagni di classe tutti. Questo studio sperimentale, condotto su bambini della scuola primaria, confronta l'impatto di tali approcci rispetto a quelli tradizionali attraverso un’indagine mista basata su una valutazione quantitativa e qualitativa, utilizzando questionari di competenza interculturale (Chen e Starosta, 2018), osservazioni dirette e interviste semi-strutturate per insegnanti e alunni. Questo studio si propone di esplorare l'impatto di un approccio culturale responsivo e dell'educazione multiculturale rispetto ai metodi educativi tradizionali nella scuola primaria. L'obiettivo è fornire evidenze empiriche sui benefici di tali approcci e contribuire al dibattito su come le scuole possano meglio preparare gli alunni a vivere e lavorare in una società globalizzata.

Approccio Culturale Responsivo ed Educazione Multiculturale nella Scuola Primaria

Davide Di Palma;
2025

Abstract

L'adozione di un approccio culturale responsivo e di un'educazione multiculturale all’interno del contesto scolastico può apportare significativi benefici agli alunni con background migratorio e ai compagni di classe tutti. Questo studio sperimentale, condotto su bambini della scuola primaria, confronta l'impatto di tali approcci rispetto a quelli tradizionali attraverso un’indagine mista basata su una valutazione quantitativa e qualitativa, utilizzando questionari di competenza interculturale (Chen e Starosta, 2018), osservazioni dirette e interviste semi-strutturate per insegnanti e alunni. Questo studio si propone di esplorare l'impatto di un approccio culturale responsivo e dell'educazione multiculturale rispetto ai metodi educativi tradizionali nella scuola primaria. L'obiettivo è fornire evidenze empiriche sui benefici di tali approcci e contribuire al dibattito su come le scuole possano meglio preparare gli alunni a vivere e lavorare in una società globalizzata.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/573914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact