Negli ultimi anni, l’aumento degli eventi catastrofali estremi ha posto l’attenzione su fenomeni che si verificano con una certa ciclicità a livello globale, tali da esigere l’implementazione di un quadro giuridico chiaro per affrontare e prevenirne le conseguenze. Il concetto di rischio climatico, che si fonda sugli elementi della pericolosità, esposizione e vulnerabilità, si collega alla nozione di alea nel diritto assicurativo. Per una gestione più efficace dello stesso, è fondamentale che le autorità nazionali, europee e le compagnie assicurative collaborino in un sistema duale (pubblico-privato) che favorisca la mutualizzazione dei rischi, con il precipuo scopo di garantire la protezione delle comunità più vulnerabili. Questo approccio potrebbe includere politiche di risparmio, finanziamenti per la prevenzione e strumenti finanziari innovativi. Il presente elaborato intende, dunque, affrontare le sfide poste dai rischi climatici, mediante l’analisi delle normative poste le quali esigono un approccio multidimensionale che combini l’innovazione assicurativa, la cooperazione e l’integrazione di politiche ambientali e giuridiche per garantire una risposta adeguata e sostenibile alle catastrofi naturali sempre più frequenti e intensi
In recent years, the increase in extreme catastrophic events has drawn attention to phenomena that occur with a certain cyclicality globally, such that they require the implementation of a clear legal framework to address and prevent their consequences. The concept of climate risk, which is based on the elements of hazard, exposure and vulnerability, is related to the notion of alea in insurance law. For more effective management of the same, it is essential that national, European authorities and insurance companies work together in a dual (public-private) system that promotes the mutualization of risks, with the primary aim of ensuring the protection of the most vulnerable communities. This approach could include savings policies, prevention funding and innovative financial instruments. This paper aims, therefore, to address the challenges posed by climate risks through the analysis of the regulations posed which demand a multidimensional approach combining insurance innovation, cooperation and integration of environmental and legal policies to ensure an adequate and sustainable response to increasingly frequent and intense natural disasters.
DANNO AMBIENTALE, DIRITTO ASSICURATIVO E POLIZZE PARAMETRICHE
Andrea russo
2025
Abstract
Negli ultimi anni, l’aumento degli eventi catastrofali estremi ha posto l’attenzione su fenomeni che si verificano con una certa ciclicità a livello globale, tali da esigere l’implementazione di un quadro giuridico chiaro per affrontare e prevenirne le conseguenze. Il concetto di rischio climatico, che si fonda sugli elementi della pericolosità, esposizione e vulnerabilità, si collega alla nozione di alea nel diritto assicurativo. Per una gestione più efficace dello stesso, è fondamentale che le autorità nazionali, europee e le compagnie assicurative collaborino in un sistema duale (pubblico-privato) che favorisca la mutualizzazione dei rischi, con il precipuo scopo di garantire la protezione delle comunità più vulnerabili. Questo approccio potrebbe includere politiche di risparmio, finanziamenti per la prevenzione e strumenti finanziari innovativi. Il presente elaborato intende, dunque, affrontare le sfide poste dai rischi climatici, mediante l’analisi delle normative poste le quali esigono un approccio multidimensionale che combini l’innovazione assicurativa, la cooperazione e l’integrazione di politiche ambientali e giuridiche per garantire una risposta adeguata e sostenibile alle catastrofi naturali sempre più frequenti e intensiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


