Spazio, Corpi, Figure è un testo configurato come dialogo continuo tra un architetto e un critico. Il metodo scelto per mettere in essere questo scambio è l’accostamento tra i progetti dello studio Peluffo & Partners a riferimenti iconografici tra i più disparati, intesi come “i vertici del triangolo ge- nealogico al cui interno cercare i modi di operare, ovvero i caratteri di uno stile”. Questi vertici sono, appunto, il corpo, lo spazio e la figura. Per narrare gli accostamenti e descrivere la “genealogia” dello studio, definita nel libro come “arcitaliana”, gli autori si aiutano attraverso quattro “azioni”: mostrare, evocare, trasfigurare e condividere a cui si aggiunge un tema, il “Maldestro” che, secondo gli autori, si può trovare a grandi linee “sottotraccia” nei lavori dello studio. Mosco e Peluffo chiudono l’introduzio- ne del libro con una frase di Umberto Boccioni "Spalanchiamo all'ambiente e chiudiamo la figura” così da lasciare libera l'interpretazione degli spunti iconografici e culturali a corredo del testo.

Spazio, Corpi, Figure is a text structured as a continuous dialogue between an architect and a critic. The method chosen to enable this exchange is the juxtaposition of projects by the firm Peluffo & Part- ners with a wide range of iconographic references, understood as "the vertices of the genealogical triangle within which to seek modes of operation, namely, the characteristics of a style." These vertices are, precisely: the body, the space and the figure. To narrate these juxtapositions and describe the studio’s “genealogy”, defined in the book as “archi-Italian”, the authors rely on four “actions”: showing, evoking, transfiguring and sharing. To these is added a recurring theme, the “Clumsy”, which the au- thors suggest runs more or less as an undercurrent throughout the studio’s work. Mosco and Peluffo conclude the book’s introduction with a quote by Umberto Boccioni “Let’s open up to the environ- ment and close the figure" thereby leaving the interpretation of the cultural and iconographic cues accompanying the text open to the reader.

Corrispondenze tangenziali

Bosso, Giuseppina
2025

Abstract

Spazio, Corpi, Figure è un testo configurato come dialogo continuo tra un architetto e un critico. Il metodo scelto per mettere in essere questo scambio è l’accostamento tra i progetti dello studio Peluffo & Partners a riferimenti iconografici tra i più disparati, intesi come “i vertici del triangolo ge- nealogico al cui interno cercare i modi di operare, ovvero i caratteri di uno stile”. Questi vertici sono, appunto, il corpo, lo spazio e la figura. Per narrare gli accostamenti e descrivere la “genealogia” dello studio, definita nel libro come “arcitaliana”, gli autori si aiutano attraverso quattro “azioni”: mostrare, evocare, trasfigurare e condividere a cui si aggiunge un tema, il “Maldestro” che, secondo gli autori, si può trovare a grandi linee “sottotraccia” nei lavori dello studio. Mosco e Peluffo chiudono l’introduzio- ne del libro con una frase di Umberto Boccioni "Spalanchiamo all'ambiente e chiudiamo la figura” così da lasciare libera l'interpretazione degli spunti iconografici e culturali a corredo del testo.
2025
Spazio, Corpi, Figure is a text structured as a continuous dialogue between an architect and a critic. The method chosen to enable this exchange is the juxtaposition of projects by the firm Peluffo & Part- ners with a wide range of iconographic references, understood as "the vertices of the genealogical triangle within which to seek modes of operation, namely, the characteristics of a style." These vertices are, precisely: the body, the space and the figure. To narrate these juxtapositions and describe the studio’s “genealogy”, defined in the book as “archi-Italian”, the authors rely on four “actions”: showing, evoking, transfiguring and sharing. To these is added a recurring theme, the “Clumsy”, which the au- thors suggest runs more or less as an undercurrent throughout the studio’s work. Mosco and Peluffo conclude the book’s introduction with a quote by Umberto Boccioni “Let’s open up to the environ- ment and close the figure" thereby leaving the interpretation of the cultural and iconographic cues accompanying the text open to the reader.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/571284
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact