In questo articolo descriviamo un percorso laboratoriale interdisciplinare, svolto nell’ambito del primo anno del progetto Comprendere il testo matematico, che ha visto coinvolti insegnanti di Italiano e Matematica di tre scuole secondarie di secondo grado della città di Potenza. Il percorso ha avuto come obiettivo principale quello di favorire una riflessione degli insegnanti sugli aspetti che legano la comprensione del testo di un problema matematico alla ricerca delle sue soluzioni. Discutiamo l’efficacia del percorso laboratoriale nel favorire il lavoro condiviso e le discussioni tra insegnanti di discipline diverse e come dispositivo in grado di stimolare una riflessione sull’importanza del problema della comprensione del testo, in modo da favorire così una ricaduta nelle pratiche didattiche degli insegnanti. Per farlo, analizziamo il caso di studio di un’insegnante di Matematica e Fisica che, nell’incontro conclusivo del primo anno di progetto, descrive delle attività didattiche sperimentate con gli studenti nelle quali utilizza strumenti mostrati durante il percorso laboratoriale per affrontare testi di fisica e problemi di matematica.
Comprendere il testo matematico: un’esperienza interdisciplinare con insegnanti di Italiano e Matematica della scuola secondaria di secondo grado
Dello Iacono, U.
;Ferrara Dentice, E.;
2025
Abstract
In questo articolo descriviamo un percorso laboratoriale interdisciplinare, svolto nell’ambito del primo anno del progetto Comprendere il testo matematico, che ha visto coinvolti insegnanti di Italiano e Matematica di tre scuole secondarie di secondo grado della città di Potenza. Il percorso ha avuto come obiettivo principale quello di favorire una riflessione degli insegnanti sugli aspetti che legano la comprensione del testo di un problema matematico alla ricerca delle sue soluzioni. Discutiamo l’efficacia del percorso laboratoriale nel favorire il lavoro condiviso e le discussioni tra insegnanti di discipline diverse e come dispositivo in grado di stimolare una riflessione sull’importanza del problema della comprensione del testo, in modo da favorire così una ricaduta nelle pratiche didattiche degli insegnanti. Per farlo, analizziamo il caso di studio di un’insegnante di Matematica e Fisica che, nell’incontro conclusivo del primo anno di progetto, descrive delle attività didattiche sperimentate con gli studenti nelle quali utilizza strumenti mostrati durante il percorso laboratoriale per affrontare testi di fisica e problemi di matematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


