Inserito in un ampio studio condotto sul tema del corpo scala, il focus del contributo è la presenza di più flussi di percorrenza, le scale doppie, e propone riflessioni legate alla visione e al disegno di questo elemento architettonico nella trattatistica architettonica italiana. Infine, una lettura critica di due inediti esempi napoletani che testimoniano alcuni dei pochi esempi esistenti in Europa, attraverso l’azione metodologica e conoscitiva del disegno e del rilievo architettonico.
Included within a broader study carried out on the historic staircases, the focus is on the one characterized by the presence of multiple path flow, the double staircases, and proposes reflections related to the vision and design of this architectural element throughout Italian architectural treatises. The discussion closes with a critical reading of two unpublished Neapolitan examples that testify to some of the few signs existing in Europe through the methodological and knowledgeable action of drawing and architectural survey.
Visione e disegno della scala con flussi differenziati di percorrenza | Vision and design of stairs with different path flow
Vincenzo Cirillo
;Riccardo Miele
;Margherita Cicala
;Ornella Zerlenga
2025
Abstract
Inserito in un ampio studio condotto sul tema del corpo scala, il focus del contributo è la presenza di più flussi di percorrenza, le scale doppie, e propone riflessioni legate alla visione e al disegno di questo elemento architettonico nella trattatistica architettonica italiana. Infine, una lettura critica di due inediti esempi napoletani che testimoniano alcuni dei pochi esempi esistenti in Europa, attraverso l’azione metodologica e conoscitiva del disegno e del rilievo architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


