I patrimoni culturali nel mondo dell’industria e del design per la moda favoriscono l’apertura di nuove prospettive di ricerca, progettazione e diffusione, grazie ad azioni di tutela, valorizzazione e accessibilità delle informazioni. Le azioni culturali atte alla fruizione degli archivi d’industria promosse dalle aziende rientrano in leve identitarie e strategiche, tuttavia, mostrare il patrimonio industriale non solo deve giovare all’azienda ma anche alla società ed al territorio. Il paper intende analizzare le strategie di valorizzazione e fruizione di artefatti materiali e immateriali dell’industria creativa adottate da Le 19M di Maison Chanel. Allineandosi alla tendenza iniziata a partire dal 1970 di valorizzazione delle testimonianze della cultura materiale, si vuole rendere conto di un patrimonio di materiali e documenti sempre più consistente e di vicende sempre più lontane nel tempo. Archivi e collezioni, pubblici o privati, sono oggi un ricco bacino di fonti da tutelare e valorizzare che può essere posto al servizio dell’industria e della società. L’ipotesi che guida la seguente ricerca considera l’industria creativa come bene culturale e per il bene culturale, racchiudendo azioni di tutela, valorizzazione e diffusione del patrimonio. Fonti documentarie e risorse materiali del progetto industriale possono essere restituite alla società sotto forme ed esperienze innovative e immediate atte alla diffusione di tali patrimoni.

Industry and design cultural sources promote new perspectives through improved accessibility and information protection for study and research. Companies’ efforts to utilize their industrial archives for cultural purposes are motivated primarily by profit; however, showcasing the industrial heritage benefits the company, society, and the surrounding territory.The paper aims to analyze new forms of exploitation and the use of tangible and intangible artefacts in the creative industry through case studies. As part of the ongoing trend since 1970 of appreciating the historical value of material culture, the aim is to evaluate a collection of artefacts and documents that are increasingly coherent and representative of events that occurred further back in time. Whether public or private, archives and collections are valuable information resources that can benefit industry and society.The textile industry can serve as a valuable cultural asset, with efforts focused on safeguarding, enhancing, and sharing its rich heritage. By using historical documents and physical resources, the industry can give back to society, while design can be a valuable tool in promoting the dissemination of this heritage.

I patrimoni della moda. Le strategie di valorizzazione de Le 19M.

Sandra Coppola
2024

Abstract

I patrimoni culturali nel mondo dell’industria e del design per la moda favoriscono l’apertura di nuove prospettive di ricerca, progettazione e diffusione, grazie ad azioni di tutela, valorizzazione e accessibilità delle informazioni. Le azioni culturali atte alla fruizione degli archivi d’industria promosse dalle aziende rientrano in leve identitarie e strategiche, tuttavia, mostrare il patrimonio industriale non solo deve giovare all’azienda ma anche alla società ed al territorio. Il paper intende analizzare le strategie di valorizzazione e fruizione di artefatti materiali e immateriali dell’industria creativa adottate da Le 19M di Maison Chanel. Allineandosi alla tendenza iniziata a partire dal 1970 di valorizzazione delle testimonianze della cultura materiale, si vuole rendere conto di un patrimonio di materiali e documenti sempre più consistente e di vicende sempre più lontane nel tempo. Archivi e collezioni, pubblici o privati, sono oggi un ricco bacino di fonti da tutelare e valorizzare che può essere posto al servizio dell’industria e della società. L’ipotesi che guida la seguente ricerca considera l’industria creativa come bene culturale e per il bene culturale, racchiudendo azioni di tutela, valorizzazione e diffusione del patrimonio. Fonti documentarie e risorse materiali del progetto industriale possono essere restituite alla società sotto forme ed esperienze innovative e immediate atte alla diffusione di tali patrimoni.
2024
Industry and design cultural sources promote new perspectives through improved accessibility and information protection for study and research. Companies’ efforts to utilize their industrial archives for cultural purposes are motivated primarily by profit; however, showcasing the industrial heritage benefits the company, society, and the surrounding territory.The paper aims to analyze new forms of exploitation and the use of tangible and intangible artefacts in the creative industry through case studies. As part of the ongoing trend since 1970 of appreciating the historical value of material culture, the aim is to evaluate a collection of artefacts and documents that are increasingly coherent and representative of events that occurred further back in time. Whether public or private, archives and collections are valuable information resources that can benefit industry and society.The textile industry can serve as a valuable cultural asset, with efforts focused on safeguarding, enhancing, and sharing its rich heritage. By using historical documents and physical resources, the industry can give back to society, while design can be a valuable tool in promoting the dissemination of this heritage.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/567305
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