L’eccezionalità dei paesaggi italiani non risiede unicamente nella loro “naturalità”, ma nella loro continua trasformazione antropica. Il rapporto tra architettura e ambiente svolge in tal senso un compito speciale, come confermato dalla pittura del Rinascimento. E i paesaggi allora non erano colti come semplici sfondi o complementi del “primo piano”, ma come parte integrante e unificata del dipinto. La fruizione di questi luoghi è momento significativo della più generale esperienza turistica esaltando le relazioni tra paesaggio e ambiente costruito, soprattutto quello dei piccoli borghi italiani. La massiccia condivisione sul web di esperienze individuali, attraverso l’impiego di dispositivi digitali, costituisce una straordinaria opportunità per “scrivere” una storia dal basso, e in continua evoluzione, del paesaggio italiano. In particolare, si intende esplorare la creazione di “punti di vista aumentati digitali”. Questi “punti di vista” georeferenziati catturano le esperienze dei visitatori, consentendo loro di visualizzare le interazioni passate e di condividerle con altri come “flashback of italian landscapes”. Alla ricostruzione storico-critica per comprendere e diffondere l’evoluzione dei paesaggi, fisici e culturali, patrimoni del “Made in Italy”, si aggiunge l’influenza che i social media possono avere sulle decisioni dei turisti riguardo alle destinazioni di viaggio.
The exceptional nature of Italian landscapes lies not only in their “naturalness” but also in their continuous anthropic transformation. The relationship between architecture and the environment plays a special role in this, as confirmed by Renaissance painting. Back then, landscapes were not depicted as mere backgrounds or complements to the “foreground”, but as an integral and unified part of the painting. Experiencing these places is a significant moment in the broader tourist experience, highlighting the relationships between landscape and built environment, especially that of small Italian villages. The use of digital devices to share individual experiences on the web is an extraordinary opportunity to write a bottom-up and ever-evolving narrative about the Italian landscape. In particular, the creation of “augmented digital viewpoints” is to be explored. These geo-referenced “viewpoints” capture visitors’ experiences, allowing them to view other interactions and share them with others as “flashbacks of Italian landscapes”. In addition to the historical-critical reconstruction to understand and disseminate the evolution of landscapes, both physical and cultural, which are treasures of the “Made in Italy” heritage, there is the influence that social media can have on tourists’ decisions regarding travel destinations.
Italian atmorpheres. Punti di vista digitali per la conoscenza dei paesaggi italiani
Annapaola Carrano
;Claudio Gambardella;Mirko Romano
2025
Abstract
L’eccezionalità dei paesaggi italiani non risiede unicamente nella loro “naturalità”, ma nella loro continua trasformazione antropica. Il rapporto tra architettura e ambiente svolge in tal senso un compito speciale, come confermato dalla pittura del Rinascimento. E i paesaggi allora non erano colti come semplici sfondi o complementi del “primo piano”, ma come parte integrante e unificata del dipinto. La fruizione di questi luoghi è momento significativo della più generale esperienza turistica esaltando le relazioni tra paesaggio e ambiente costruito, soprattutto quello dei piccoli borghi italiani. La massiccia condivisione sul web di esperienze individuali, attraverso l’impiego di dispositivi digitali, costituisce una straordinaria opportunità per “scrivere” una storia dal basso, e in continua evoluzione, del paesaggio italiano. In particolare, si intende esplorare la creazione di “punti di vista aumentati digitali”. Questi “punti di vista” georeferenziati catturano le esperienze dei visitatori, consentendo loro di visualizzare le interazioni passate e di condividerle con altri come “flashback of italian landscapes”. Alla ricostruzione storico-critica per comprendere e diffondere l’evoluzione dei paesaggi, fisici e culturali, patrimoni del “Made in Italy”, si aggiunge l’influenza che i social media possono avere sulle decisioni dei turisti riguardo alle destinazioni di viaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


