Il lavoro analizza l’importanza della rilevazione tempestiva della crisi aziendale, sottolineando come questa rapidità sia cruciale per un efficace percorso di risanamento. Vengono esaminati gli strumenti normativi volti a superare l’inerzia degli imprenditori o degli amministratori (dovuta a bias cognitivi) nel riconoscere la crisi ed esternalizzarla. Si approfondisce, inoltre, il ruolo dell’intelligenza artificiale (A.I.) nella rilevazione della crisi, con una riflessione sulle potenzialità e le criticità della sua integrazione nel sistema di segnalazione interna della crisi d’impresa.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SISTEMI DI SEGNALAZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA
di martino
2024
Abstract
Il lavoro analizza l’importanza della rilevazione tempestiva della crisi aziendale, sottolineando come questa rapidità sia cruciale per un efficace percorso di risanamento. Vengono esaminati gli strumenti normativi volti a superare l’inerzia degli imprenditori o degli amministratori (dovuta a bias cognitivi) nel riconoscere la crisi ed esternalizzarla. Si approfondisce, inoltre, il ruolo dell’intelligenza artificiale (A.I.) nella rilevazione della crisi, con una riflessione sulle potenzialità e le criticità della sua integrazione nel sistema di segnalazione interna della crisi d’impresa.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.