Obiettivi. Il presente studio di tipo osservazionale caso-controllo ha lo scopo di misurare i livelli di stress soggettivamente percepiti nelle madri dei bambini con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL), scelte in qualità di caregiver principale. Metodi. Un campione clinico di 107 madri di bambini con FIL è stato confrontato con un gruppo di controllo di 107 madri di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico. A entrambi i gruppi è stata somministrata la scala Parenting Stress Index-SF (PSI-SF) al fine di misurare il livello di stress percepito nei riguardi del ruolo genitoriale. Risultati. I risultati evidenziano la presenza di un’elevata quota di stress legata al ruolo genitoriale nelle madri dei bambini con FIL. Conclusioni. I presenti risultati confermano la necessità dell’approccio al FIL che non prescinda dal coinvolgimento delle figure familiari di riferimento che vanno sostenute e guidate nella gestione quotidiana della condizione dei loro bambini.
Stress assessment in mothers of children with limited intellectual functioning
Silvestri F.;Petillo T.;Carotenuto M.
;Siciliano M.
2022
Abstract
Obiettivi. Il presente studio di tipo osservazionale caso-controllo ha lo scopo di misurare i livelli di stress soggettivamente percepiti nelle madri dei bambini con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL), scelte in qualità di caregiver principale. Metodi. Un campione clinico di 107 madri di bambini con FIL è stato confrontato con un gruppo di controllo di 107 madri di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico. A entrambi i gruppi è stata somministrata la scala Parenting Stress Index-SF (PSI-SF) al fine di misurare il livello di stress percepito nei riguardi del ruolo genitoriale. Risultati. I risultati evidenziano la presenza di un’elevata quota di stress legata al ruolo genitoriale nelle madri dei bambini con FIL. Conclusioni. I presenti risultati confermano la necessità dell’approccio al FIL che non prescinda dal coinvolgimento delle figure familiari di riferimento che vanno sostenute e guidate nella gestione quotidiana della condizione dei loro bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.