La crisi del Washington Consensus ha delle implicazioni geopolitiche e geoeconomiche evidenti. Il multipolarismo valutario sembra essere l’obiettivo dei Paesi che intendono seguire una politica alternativa a quella indicata dalle direttive stilate da John Williamson nel 1998. Questo tema è strettamente connesso al recupero dell “policy space” da parte Stati nazionali e si intreccia a questioni rilevanti per la economica. Il ritorno a Keynes è un aspetto rilevante di questo dibattito, ma esso ha bisogno di essere problematizzato e inserito in un contesto storico mutato. Come dimostra la guerra in Ucraina, il tema della de- dollarizzazione e della creazione di aree valutarie ha delle evidenti connessioni con la geopolitica e la geoeconomia, rendendo necessario un ulteriore ripensamento delle categorie degli economisti che hanno riflettuto sui limiti del Washington Consensus inteso come logica finanziaria della globalizzazione.
DEFICIT SPENDING E GOVERNO INTERNAZIONALE DELLA MONETA. DALLE RIFORME STRUTTURALI DEL WASHINGTON CONSENSUS ALLA MULTIPOLARITÀ VALUTARIA (1989-2022)
A. Pomella
2023
Abstract
La crisi del Washington Consensus ha delle implicazioni geopolitiche e geoeconomiche evidenti. Il multipolarismo valutario sembra essere l’obiettivo dei Paesi che intendono seguire una politica alternativa a quella indicata dalle direttive stilate da John Williamson nel 1998. Questo tema è strettamente connesso al recupero dell “policy space” da parte Stati nazionali e si intreccia a questioni rilevanti per la economica. Il ritorno a Keynes è un aspetto rilevante di questo dibattito, ma esso ha bisogno di essere problematizzato e inserito in un contesto storico mutato. Come dimostra la guerra in Ucraina, il tema della de- dollarizzazione e della creazione di aree valutarie ha delle evidenti connessioni con la geopolitica e la geoeconomia, rendendo necessario un ulteriore ripensamento delle categorie degli economisti che hanno riflettuto sui limiti del Washington Consensus inteso come logica finanziaria della globalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.