La presente ricerca si focalizza sulla conoscenza e la valorizzazione dei campanili contemporanei nel contesto urbano di Napoli. Partendo da una riflessione sulle innovazioni architettoniche del XX secolo, caratterizzate dall'introduzione di nuove tecniche costruttive e materiali, la ricerca mette in luce come i campanili contemporanei abbiano preservato la loro funzione simbolica e sacra, differenziandosi tuttavia per espressione formale, materica e di collocazione. Attraverso metodologie integrate di rilievo architettonico, lo studio si prefigge di mappare e analizzare dettagliatamente queste strutture. Inoltre, si propone un sistema di valorizzazione attraverso l'impiego di strutture estensibili temporanee, sviluppate per migliorare la sicurezza sismica e la conservazione dei campanili costruiti prima dell'entrata in vigore delle normative antisismiche italiane. Gli interventi ipotizzati mirano a preservare la funzionalità e l'integrità strutturale dei campanili, oltre che a garantirne la fruibilità e la rilevanza culturale nel patrimonio architettonico della città di Napoli.
This research focuses on the understanding and enhancement of contemporary bell towers in the urban context of Naples. Starting from a reflection on the architectural innovations of the 20th century, characterized by the introduction of new construction techniques and materials, the study highlights how contemporary bell towers have preserved their symbolic and sacred function, while differing in formal, material, and locational expression. Through integrated architectural survey methodologies, the study aims to map and analyze these structures in detail. Furthermore, a system of enhancement is proposed through the use of temporary extensible structures, developed to improve seismic safety and the preservation of bell towers built before the implementation of Italian seismic regulations. The proposed interventions aim to preserve the functionality and structural integrity of the bell towers, as well as to ensure their usability and cultural significance within the architectural heritage of the city of Naples.
I campanili contemporanei a Napoli. Conoscenza e valorizzazione | Contemporary bell towers in Naples. Knowledge and valorisation
Vincenzo Cirillo
;Margherita Cicala;Rosina Iaderosa
2024
Abstract
La presente ricerca si focalizza sulla conoscenza e la valorizzazione dei campanili contemporanei nel contesto urbano di Napoli. Partendo da una riflessione sulle innovazioni architettoniche del XX secolo, caratterizzate dall'introduzione di nuove tecniche costruttive e materiali, la ricerca mette in luce come i campanili contemporanei abbiano preservato la loro funzione simbolica e sacra, differenziandosi tuttavia per espressione formale, materica e di collocazione. Attraverso metodologie integrate di rilievo architettonico, lo studio si prefigge di mappare e analizzare dettagliatamente queste strutture. Inoltre, si propone un sistema di valorizzazione attraverso l'impiego di strutture estensibili temporanee, sviluppate per migliorare la sicurezza sismica e la conservazione dei campanili costruiti prima dell'entrata in vigore delle normative antisismiche italiane. Gli interventi ipotizzati mirano a preservare la funzionalità e l'integrità strutturale dei campanili, oltre che a garantirne la fruibilità e la rilevanza culturale nel patrimonio architettonico della città di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.