Il saggio intende analizzare il fenomeno della tokenizzazione del marchio in assenza di una disciplina speciale, con particolare riguardo all’uso non autorizzato del marchio registrato. Le osservazioni muovono dal provvedimento del Tribunale di Roma che risolve il problema dell’uso non autorizzato di un marchio dotato di rinomanza e impresso in un non fungible token, ritenendo il prodotto digitale ascrivibile alla classe 9 (prodotti digitali scaricabili) della Classificazione di Nizza e, conseguentemente, oggetto di esclusivo utilizzo del solo titolare.
The essay analyzes the phenomenon of brand tokenization in the absence of a special discipline, with particular regard to the unauthorized use of the registered trademark. The observations stem from the provision of the Court of Rome which solves the problem of the unauthorized use of a brand with a reputation and imprinted in a non-fungible token, deeming the digital product attributable to class 9 (downloadable digital products) of the Nice Classification and, consequently, subject to the exclusive use of the owner only
LA TUTELA DEL MARCHIO TOKENIZZATO: LIMITI E PROSPETTIVE REGOLAMENTARI
Mario Passaretta
2024
Abstract
Il saggio intende analizzare il fenomeno della tokenizzazione del marchio in assenza di una disciplina speciale, con particolare riguardo all’uso non autorizzato del marchio registrato. Le osservazioni muovono dal provvedimento del Tribunale di Roma che risolve il problema dell’uso non autorizzato di un marchio dotato di rinomanza e impresso in un non fungible token, ritenendo il prodotto digitale ascrivibile alla classe 9 (prodotti digitali scaricabili) della Classificazione di Nizza e, conseguentemente, oggetto di esclusivo utilizzo del solo titolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.