L'articolo si sofferma sulla giurisprudenza del Tribunale internazionale del diritto del mare relativa all’esercizio delle libertà dei mari, nello specifico, della libertà di navigazione e degli altri usi del mare, allo status della nave, agli obblighi e alle facoltà dello Stato della bandiera, fornendo agli Stati importanti chiarimenti sulla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982. Tali chiarimenti hanno contribuito a una migliore comprensione delle sue disposizioni e al rispetto dello stato di diritto nelle relazioni internazionali con riferimento alle attività in mare. Il progressivo superamento, per via interpretativa, delle lacune e dei dubbi collegati a talune norme, anche di importanza fondamentale, della UNCLOS ha così garantito maggiore prevedibilità, certezza e stabilità del diritto del mare.
L’ITLOS NELL’INTERPRETAZIONE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUL DIRITTO DEL MARE DEL 1982: LA GIURISPRUDENZA SULLA NAVE, SULLE ATTIVITÀ DELLE NAVI IN MARE E SULLE FACOLTÀ E GLI OBBLIGHI DELLO STATO DELLA BANDIERA
Ida Caracciolo
2023
Abstract
L'articolo si sofferma sulla giurisprudenza del Tribunale internazionale del diritto del mare relativa all’esercizio delle libertà dei mari, nello specifico, della libertà di navigazione e degli altri usi del mare, allo status della nave, agli obblighi e alle facoltà dello Stato della bandiera, fornendo agli Stati importanti chiarimenti sulla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982. Tali chiarimenti hanno contribuito a una migliore comprensione delle sue disposizioni e al rispetto dello stato di diritto nelle relazioni internazionali con riferimento alle attività in mare. Il progressivo superamento, per via interpretativa, delle lacune e dei dubbi collegati a talune norme, anche di importanza fondamentale, della UNCLOS ha così garantito maggiore prevedibilità, certezza e stabilità del diritto del mare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.