Il lavoro si propone di analizzare l’evoluzione della potestà legislativa re-gionale in materia di energia, partendo dal raffronto della storia dell’energia con la storia della disciplina costituzionale. L’analisi tende anzitutto a valorizzare maggiormente le sentenze della Corte costituziona-le favorevoli ad una maggiore autonomia legislativa regionale. Il lavoro si propone, poi, di trarre spunto dalla stessa natura materiale delle fonti di energia, nella sua evoluzione storica, per dimostrare che mentre le fonti di energia del carbone e del petrolio sono intrinsecamente nazionali perché importate dall’estero, le fonti di energia rinnovabili sono intrinsecamente locali e, quindi, regionali. A tale stregua si propone una chiave di lettura del testo costituzionale che valorizzi maggiormente la potestà legislativa regionale in materia di energia.
The work aims to analyze the evolution of regional legislative power in the field of energy, starting from the comparison of the history of energy with the history of constitutional discipline. First of all, the analysis seeks to make greater use of the Constitutional Court’s judgments in favour of greater regional legislative autonomy. The work then aims to draw inspira-tion from the same material nature of energy sources, in its historical evo-lution, to demonstrate that while coal and oil energy sources are intrinsi-cally national because imported from abroad, renewable energy sources are inherently local and therefore regional. In this way, a key to reading the constitutional text is proposed, which would make greater use of re-gional legislative power in the field of energy.
Contributo allo studio della potestà legislativa regionale in materia di energia nella Costituzione
FRANCESCO BOCCHINI
2024
Abstract
Il lavoro si propone di analizzare l’evoluzione della potestà legislativa re-gionale in materia di energia, partendo dal raffronto della storia dell’energia con la storia della disciplina costituzionale. L’analisi tende anzitutto a valorizzare maggiormente le sentenze della Corte costituziona-le favorevoli ad una maggiore autonomia legislativa regionale. Il lavoro si propone, poi, di trarre spunto dalla stessa natura materiale delle fonti di energia, nella sua evoluzione storica, per dimostrare che mentre le fonti di energia del carbone e del petrolio sono intrinsecamente nazionali perché importate dall’estero, le fonti di energia rinnovabili sono intrinsecamente locali e, quindi, regionali. A tale stregua si propone una chiave di lettura del testo costituzionale che valorizzi maggiormente la potestà legislativa regionale in materia di energia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.