Il saggio affronta il controverso tema del rapporto tra periculum in mora e valutazione di opportunità nel sequestro giudiziario di beni ex art. 670 n. 1 c.p.c. L’autore esclude che l’opportunità di provvedere alla custodia o alla gestione dei beni possa configurare, ai fini della concessione del sequestro, un presupposto che sostituisce il periculum in mora o che si aggiunge ad esso quale valutazione rimessa alla discrezionalità del giudice. La soluzione proposta consiste, invece, nel ricondurre la valutazione di opportunità nell’ambito dell’accertamento del periculum in mora. Quest’ultimo può avere infatti diverse gradazioni: dal pericolo astratto al pericolo concreto, al pregiudizio imminente e irreparabile. In tale contesto, il riferimento dell’art. 670 n. 1 all’opportunità esprime niente altro che la sufficienza, al fine di ritenere esistente il periculum in mora richiesto per il sequestro giudiziario ex art. 670 n. 1, anche soltanto di un pericolo astratto.
Note sul rapporto tra periculum in mora e opportunità (della custodia o gestione del bene) nel sequestro giudiziario ex art. 670 n. 1 c.p.c.
Marzocco, Antonio Maria
2023
Abstract
Il saggio affronta il controverso tema del rapporto tra periculum in mora e valutazione di opportunità nel sequestro giudiziario di beni ex art. 670 n. 1 c.p.c. L’autore esclude che l’opportunità di provvedere alla custodia o alla gestione dei beni possa configurare, ai fini della concessione del sequestro, un presupposto che sostituisce il periculum in mora o che si aggiunge ad esso quale valutazione rimessa alla discrezionalità del giudice. La soluzione proposta consiste, invece, nel ricondurre la valutazione di opportunità nell’ambito dell’accertamento del periculum in mora. Quest’ultimo può avere infatti diverse gradazioni: dal pericolo astratto al pericolo concreto, al pregiudizio imminente e irreparabile. In tale contesto, il riferimento dell’art. 670 n. 1 all’opportunità esprime niente altro che la sufficienza, al fine di ritenere esistente il periculum in mora richiesto per il sequestro giudiziario ex art. 670 n. 1, anche soltanto di un pericolo astratto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.