Il contributo [1] indaga il linguaggio visivo e tipografico attraverso metodologie collaborative e sperimentazioni progettuali di strumenti di facilitazione dell’apprendimento. A partire da riflessioni sul progressivo impoverimento e perdita di identità delle popolazioni immigrate si delinea, attraverso la selezione di casi studio, l’orientamento del progetto portatore di inclusività e dialogo interculturale. Il lavoro riporta il caso AbجAd (abjad), uno strumento didattico per diffondere la conoscenza dei segni, dei fonemi e della struttura di parole della lingua semitica. Il progetto, realizzato in collaborazionecon associazioni del terzo settore, ha l’obiettivo di favorire la consapevolezza di un’iden- tità multipla negli immigrati arabi di II e III generazione, veicolando la comprensione della cultura del paese di origine.

Strumenti e segni grafici per un training di inclusione linguistica

R. Veneziano
;
M. Carlomagno
;
Ibtissam Jayed
2023

Abstract

Il contributo [1] indaga il linguaggio visivo e tipografico attraverso metodologie collaborative e sperimentazioni progettuali di strumenti di facilitazione dell’apprendimento. A partire da riflessioni sul progressivo impoverimento e perdita di identità delle popolazioni immigrate si delinea, attraverso la selezione di casi studio, l’orientamento del progetto portatore di inclusività e dialogo interculturale. Il lavoro riporta il caso AbجAd (abjad), uno strumento didattico per diffondere la conoscenza dei segni, dei fonemi e della struttura di parole della lingua semitica. Il progetto, realizzato in collaborazionecon associazioni del terzo settore, ha l’obiettivo di favorire la consapevolezza di un’iden- tità multipla negli immigrati arabi di II e III generazione, veicolando la comprensione della cultura del paese di origine.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/517508
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact