Il saggio sottolinea come la recente regolamentazione del mercato digitale introdotta dal DSA e dal DMA pecchi del mancato dialogo con il diritto del lavoro, sottovalutando l’importanza di governare le interferenze empiriche tra gli atti di organizzazione imprenditoriale e i rapporti di lavoro, che reclamano specifiche regole volte a disciplinare gli effetti di queste interferenze. In particolare l’A. si sofferma sui feedback rilasciati dai consumatori/clienti, analizzando l’importanza che essi hanno assunto nel mercato digitale, quale strumento su cui costruire capitale reputazionale, e quindi l’interesse imprenditoriale alla sua implementazione ed esibizione. La misurazione del gradimento degli utenti si ripercuote così sia nei rapporti con le piccole imprese, determinando situazioni di abuso di dipendenza economica, sia nei rapporti di lavoro, ove è ormai evidente il collegamento tra customer satisfaction, regime retributivo e continuità del rapporto

Riflessioni di una lavorista sul DSA e sul DMA. La rilevanza delle valutazioni degli utenti nel mercato digitale di fronte al disinteresse regolativo

Valeria Nuzzo
2023

Abstract

Il saggio sottolinea come la recente regolamentazione del mercato digitale introdotta dal DSA e dal DMA pecchi del mancato dialogo con il diritto del lavoro, sottovalutando l’importanza di governare le interferenze empiriche tra gli atti di organizzazione imprenditoriale e i rapporti di lavoro, che reclamano specifiche regole volte a disciplinare gli effetti di queste interferenze. In particolare l’A. si sofferma sui feedback rilasciati dai consumatori/clienti, analizzando l’importanza che essi hanno assunto nel mercato digitale, quale strumento su cui costruire capitale reputazionale, e quindi l’interesse imprenditoriale alla sua implementazione ed esibizione. La misurazione del gradimento degli utenti si ripercuote così sia nei rapporti con le piccole imprese, determinando situazioni di abuso di dipendenza economica, sia nei rapporti di lavoro, ove è ormai evidente il collegamento tra customer satisfaction, regime retributivo e continuità del rapporto
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/506728
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