Il saggio intende analizzare il fenomeno della tokenizzazione del marchio in assenza di una disciplina speciale, con particolare riguardo all'uso non autorizzato del marchio registrato. Il ricorso a un segno distintivo altrui impresso in un non fungible token determina, inoltre, un illecito concorrenziale previsto dall'art. 2598, n. 1, c.c., che giustifica, pertanto, l'inibitoria (art. 2599 c.c.) e il risarcimento del danno (art. 2600 c.c.), se si accerta che la digitalizzazione del marchio è idoneo a determinare confusione tra il pubblico.
Il marchio tokenizzato
Mario Passaretta
2023
Abstract
Il saggio intende analizzare il fenomeno della tokenizzazione del marchio in assenza di una disciplina speciale, con particolare riguardo all'uso non autorizzato del marchio registrato. Il ricorso a un segno distintivo altrui impresso in un non fungible token determina, inoltre, un illecito concorrenziale previsto dall'art. 2598, n. 1, c.c., che giustifica, pertanto, l'inibitoria (art. 2599 c.c.) e il risarcimento del danno (art. 2600 c.c.), se si accerta che la digitalizzazione del marchio è idoneo a determinare confusione tra il pubblico.File in questo prodotto:
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