Le arti possono contribuire a mantenere la memoria delle atrocità del passato, contribuendo in questo modo alla manutenzione della democrazia. Gli artisti non sono solo in grado di prevedere ciò che avverrà, ma trovano anche metodi alternativi per descrivere situazioni caratterizzate da massicce violazioni dei diritti umani. In questo saggio si sono scelte tre opere artistiche (un fumetto, un romanzo e un film) per illustrare il loro ruolo nel processo di trasmissione della memoria della dittatura militare argentina alle generazioni future.
Arts represent a powerful instrument to preserve the memory of past atrocities, thereby contributing to the maintenance of democracy. Not only can artists foresee what is going to happen, they may also find alternative ways to describe situations where massive violations of human rights take place. This paper choses three artistic works (a graphic novel, a novel and a movie) to show their role in the process of transmission of the memory of the Argentinian military dictatorship to future generations.
La memoria della dittatura argentina tra cinema, letteratura e fumetto
Vitucci, Maria Chiara
2023
Abstract
Le arti possono contribuire a mantenere la memoria delle atrocità del passato, contribuendo in questo modo alla manutenzione della democrazia. Gli artisti non sono solo in grado di prevedere ciò che avverrà, ma trovano anche metodi alternativi per descrivere situazioni caratterizzate da massicce violazioni dei diritti umani. In questo saggio si sono scelte tre opere artistiche (un fumetto, un romanzo e un film) per illustrare il loro ruolo nel processo di trasmissione della memoria della dittatura militare argentina alle generazioni future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.