Nel 1939 André Suarès pubblica En marge d’un livre, un apologo teso, artigliato, vio-lento. L’autore sferra un attacco durissimo contro gli eventi che stanno distruggendo i valori umani. La struttura morfo-sintattica, quella semantica e quella ideale che perme-ano il testo sono attraversate contemporaneamente da tre strati: uno strato storico, uno antropologico e uno biblico-teologico. Per capire le movenze di questo scritto, si farà rife-rimento prima di tutto a una quarta istanza, ovvero alla linfa motivazionale che è alla sua origine. È Suarès stesso a mettere il lettore sull’avviso. Per entrare nel suo testo, bisognerà partire non dalle forme indignate in cui si esprime, ma dal dolore che in queste forme si dà. Il dolore costituisce il ponte di passaggio fra la struttura ideale dei valori umani e la struttura morfo-sintattica e semantica chiamata ad esprimerla. Ne nasce una tessitura in cui una sorta di iperrealismo allucinatorio esprime per negazione gli ideali umani ai quali siamo chiamati a rinascere, se non vogliamo che l’uomo definitivamente scompaia. Ana-lizzare i modi in cui quel dolore si è proiettato nelle forme di questo scritto è il compito della nostra indagine.

In 1939, André Suarès published En marge d’un livre, a tense, clawed, violent apo-logue. The author launches an extremely harsh attack against the events that are destroy-ing human values. The morpho-syntactic, semantic and ideal structure that permeate the text are simultaneously traversed by three layers: a historical, an anthropological and a biblical-theological layer. In order to understand the movements of this writing, reference will first be made to a fourth instance, namely the motivational sap that is at its origin. It is Suarès himself who puts the reader on notice. In order to enter his text, we must start not from the indignant forms in which he expresses himself, but from the pain that is given in these forms. Pain constitutes the bridge between the ideal structure of human values and the morpho-syntactic and semantic structure called upon to express it. The result is a texture in which a kind of hallucinatory hyperrealism expresses by negation the human ideals to which we are called to be reborn, if we do not want man to disappear definitively. Analysing the ways in which that pain is projected in the forms of this writ-ing is the task of our investigation.

La lingua di André Suarès: gli ossimori dell’anti-umanesimo e la brachilogia della bestia

Carmen Saggiomo
Writing – Review & Editing
2022

Abstract

Nel 1939 André Suarès pubblica En marge d’un livre, un apologo teso, artigliato, vio-lento. L’autore sferra un attacco durissimo contro gli eventi che stanno distruggendo i valori umani. La struttura morfo-sintattica, quella semantica e quella ideale che perme-ano il testo sono attraversate contemporaneamente da tre strati: uno strato storico, uno antropologico e uno biblico-teologico. Per capire le movenze di questo scritto, si farà rife-rimento prima di tutto a una quarta istanza, ovvero alla linfa motivazionale che è alla sua origine. È Suarès stesso a mettere il lettore sull’avviso. Per entrare nel suo testo, bisognerà partire non dalle forme indignate in cui si esprime, ma dal dolore che in queste forme si dà. Il dolore costituisce il ponte di passaggio fra la struttura ideale dei valori umani e la struttura morfo-sintattica e semantica chiamata ad esprimerla. Ne nasce una tessitura in cui una sorta di iperrealismo allucinatorio esprime per negazione gli ideali umani ai quali siamo chiamati a rinascere, se non vogliamo che l’uomo definitivamente scompaia. Ana-lizzare i modi in cui quel dolore si è proiettato nelle forme di questo scritto è il compito della nostra indagine.
2022
In 1939, André Suarès published En marge d’un livre, a tense, clawed, violent apo-logue. The author launches an extremely harsh attack against the events that are destroy-ing human values. The morpho-syntactic, semantic and ideal structure that permeate the text are simultaneously traversed by three layers: a historical, an anthropological and a biblical-theological layer. In order to understand the movements of this writing, reference will first be made to a fourth instance, namely the motivational sap that is at its origin. It is Suarès himself who puts the reader on notice. In order to enter his text, we must start not from the indignant forms in which he expresses himself, but from the pain that is given in these forms. Pain constitutes the bridge between the ideal structure of human values and the morpho-syntactic and semantic structure called upon to express it. The result is a texture in which a kind of hallucinatory hyperrealism expresses by negation the human ideals to which we are called to be reborn, if we do not want man to disappear definitively. Analysing the ways in which that pain is projected in the forms of this writ-ing is the task of our investigation.
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