The number of disabled people in the world is in constant growth and, in line with this trend, in Italy, there has been a significant increase of students with disabilities within the school system. This phenomenon represents a critical social issue that needs to be managed in the best way. In this regard, the purpose of this paper is to propose the implementation of disability management approach to pursue the scholastic inclusion. It also identifies in sport activity the optimal tool to implement the principles of this management model in the school, in order to achieve the inclusion objectives.

La numerosità di soggetti disabili nel mondo è in continuo sviluppo e, in perfetto accordo con tale trend, in Italia, si è registrato un notevole incremento di studenti diversamente abili all’interno del sistema scolastico. Tale fenomeno rappresenta una criticità sociale che necessita di essere gestita nel migliore dei modi. A tal proposito lo scopo del presente elaborato è di proporre l’applicazione dell’approccio del disability management per perseguire l’inclusione scolastica. Si individua, inoltre, nell’attività sportiva lo strumento ottimale per implementare i principi di tale modello gestionale nella scuola e raggiungere gli obiettivi inclusivi prefissati.

Attività sportiva & disability management per favorire l’inclusione scolastica

DI PALMA, DAVIDE;
2017

Abstract

La numerosità di soggetti disabili nel mondo è in continuo sviluppo e, in perfetto accordo con tale trend, in Italia, si è registrato un notevole incremento di studenti diversamente abili all’interno del sistema scolastico. Tale fenomeno rappresenta una criticità sociale che necessita di essere gestita nel migliore dei modi. A tal proposito lo scopo del presente elaborato è di proporre l’applicazione dell’approccio del disability management per perseguire l’inclusione scolastica. Si individua, inoltre, nell’attività sportiva lo strumento ottimale per implementare i principi di tale modello gestionale nella scuola e raggiungere gli obiettivi inclusivi prefissati.
The number of disabled people in the world is in constant growth and, in line with this trend, in Italy, there has been a significant increase of students with disabilities within the school system. This phenomenon represents a critical social issue that needs to be managed in the best way. In this regard, the purpose of this paper is to propose the implementation of disability management approach to pursue the scholastic inclusion. It also identifies in sport activity the optimal tool to implement the principles of this management model in the school, in order to achieve the inclusion objectives.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/487339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact