The aim of this paper is to highlight the technological methodologies in the sports context, able to favor an inclusive process towards people forced to live in situa- tions of psycho-physical and social discomfort, such as the disabled. Like in the school system, where technology already provides an important sup- port in the proposal for an inclusive education, such innovations and tools are re- quired to amplify the inclusive benefits that sport is able to generate. In this regard, we want to analyze a proposal for a technological strategy in the wa- ter polo discipline, with the aim of promoting the inclusion of the disabled.
Lo scopo del paper è quello di evidenziare delle metodologiche di tipo tecnologi- co nel contesto sportivo in grado di favorire un processo inclusivo nei confronti delle persone costrette in situazioni di disagio psico-fisico e sociale come i diver- samente abili. Al pari del sistema scolastico, dove la tecnologia fornisce già un importante sup- porto nella proposta di una didattica inclusiva, tali innovazioni e strumenti sono chiamati ad amplificare anche i benefici inclusivi che lo sport è capace di produrre. Si analizza, a tal proposito, una proposta di strategia tecnologica nello sport della pallanuoto che mira a favorire l’inclusione dei diversamente abili.
Technological Methodologies in Sport to promote Inclusion
Di Palma D.;
2018
Abstract
Lo scopo del paper è quello di evidenziare delle metodologiche di tipo tecnologi- co nel contesto sportivo in grado di favorire un processo inclusivo nei confronti delle persone costrette in situazioni di disagio psico-fisico e sociale come i diver- samente abili. Al pari del sistema scolastico, dove la tecnologia fornisce già un importante sup- porto nella proposta di una didattica inclusiva, tali innovazioni e strumenti sono chiamati ad amplificare anche i benefici inclusivi che lo sport è capace di produrre. Si analizza, a tal proposito, una proposta di strategia tecnologica nello sport della pallanuoto che mira a favorire l’inclusione dei diversamente abili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.