L'articolo prende in esame le recenti ordinanze che hanno avanzato dubbi di illegittimità costituzionale della legge che ha imposto ai sanitari l’obbligo di vaccinazione per il sars-cov-2. Nell’articolo si mettono in evidenza i pericoli che derivano dall’interpretazione che ha dato il CGARS del beneficio per la collettività, in grado di far retrocedere a livelli pre-costituzionali la libertà di cura. Nel saggio si sposano, invece, le limpide argomentazioni sollevate dal Tribunale di Padova per sostenere l’illegittimità dell’obbligo vaccinale. The article examines the recent ordinances that have raised doubts about the constitutional illegitimacy of the law that imposed the mandatory vaccination for sars-cov-2 on healthcare providers.
11. La valutazione del beneficio per la collettività secondo il CGARS. L’interpretatio abrongans dell’art. 32 Cost. e il rischio di una deriva organicista
carlo iannello
2022
Abstract
L'articolo prende in esame le recenti ordinanze che hanno avanzato dubbi di illegittimità costituzionale della legge che ha imposto ai sanitari l’obbligo di vaccinazione per il sars-cov-2. Nell’articolo si mettono in evidenza i pericoli che derivano dall’interpretazione che ha dato il CGARS del beneficio per la collettività, in grado di far retrocedere a livelli pre-costituzionali la libertà di cura. Nel saggio si sposano, invece, le limpide argomentazioni sollevate dal Tribunale di Padova per sostenere l’illegittimità dell’obbligo vaccinale. The article examines the recent ordinances that have raised doubts about the constitutional illegitimacy of the law that imposed the mandatory vaccination for sars-cov-2 on healthcare providers.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.