L’obiettivo di questo contributo è di avviare una riflessione sull’”invenzione” delle personagge, proposta dalla Società Italiana delle Letterate a partire dal 2009, come tratto metaletterario della scrittura femminile del secolo XXI. Mi propongo, in particolare, di indagare le ragioni d’essere della personaggia, mettendo a fuoco i motivi che possono averne frenato la ricezione critico-letteraria e cercando di suggerire l’utilità di una mappatura tipologica e intersezionale.
Dall’invenzione all’inventario delle personagge. Riflessioni su un controverso termine critico-femminista del secolo XXI
Elena Porciani
2022
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è di avviare una riflessione sull’”invenzione” delle personagge, proposta dalla Società Italiana delle Letterate a partire dal 2009, come tratto metaletterario della scrittura femminile del secolo XXI. Mi propongo, in particolare, di indagare le ragioni d’essere della personaggia, mettendo a fuoco i motivi che possono averne frenato la ricezione critico-letteraria e cercando di suggerire l’utilità di una mappatura tipologica e intersezionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.