Questo articolo analizza i modi con cui, attraverso l'interattività e la prospettiva ludica, un'esperienza di storytelling digitale come ‘Let’s Movie’, legata al turismo indotto dai prodotti audiovisivi, sia in grado di costruire sui luoghi napoletani un’immagine lontana da quella di cruda violenza degli universi diegetici più conosciuti. I risultati dell'analisi sostengono l'ipotesi che questo cosmo di significati, immagini, forme, restituisca valore alla complessità dell'ecosistema mediale locale, erede di una più antica struttura integrata di pratiche artistiche e comunicative, nata tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento e focalizzata sull’esaltazione del mito della città di Napoli.
Memorie in gioco. TV-Fiction, cinema e turismo sul Web: la Campania e il caso Let's Movie
Lucia Di Girolamo
2022
Abstract
Questo articolo analizza i modi con cui, attraverso l'interattività e la prospettiva ludica, un'esperienza di storytelling digitale come ‘Let’s Movie’, legata al turismo indotto dai prodotti audiovisivi, sia in grado di costruire sui luoghi napoletani un’immagine lontana da quella di cruda violenza degli universi diegetici più conosciuti. I risultati dell'analisi sostengono l'ipotesi che questo cosmo di significati, immagini, forme, restituisca valore alla complessità dell'ecosistema mediale locale, erede di una più antica struttura integrata di pratiche artistiche e comunicative, nata tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento e focalizzata sull’esaltazione del mito della città di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.