Questo articolo analizza i modi con cui, attraverso l'interattività e la prospettiva ludica, un'esperienza di storytelling digitale come ‘Let’s Movie’, legata al turismo indotto dai prodotti audiovisivi, sia in grado di costruire sui luoghi napoletani un’immagine lontana da quella di cruda violenza degli universi diegetici più conosciuti. I risultati dell'analisi sostengono l'ipotesi che questo cosmo di significati, immagini, forme, restituisca valore alla complessità dell'ecosistema mediale locale, erede di una più antica struttura integrata di pratiche artistiche e comunicative, nata tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento e focalizzata sull’esaltazione del mito della città di Napoli.

Memorie in gioco. TV-Fiction, cinema e turismo sul Web: la Campania e il caso Let's Movie

Lucia Di Girolamo
2022

Abstract

Questo articolo analizza i modi con cui, attraverso l'interattività e la prospettiva ludica, un'esperienza di storytelling digitale come ‘Let’s Movie’, legata al turismo indotto dai prodotti audiovisivi, sia in grado di costruire sui luoghi napoletani un’immagine lontana da quella di cruda violenza degli universi diegetici più conosciuti. I risultati dell'analisi sostengono l'ipotesi che questo cosmo di significati, immagini, forme, restituisca valore alla complessità dell'ecosistema mediale locale, erede di una più antica struttura integrata di pratiche artistiche e comunicative, nata tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento e focalizzata sull’esaltazione del mito della città di Napoli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/485188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact