L’idea principale che ha suggerito la stesura di questo lavoro deriva dal nuovo ruolo assunto da Poste Italiane con l’avvento di tale società all’interno del mercato azionario dall’anno 2015. Così come il titolo suggerisce, il tema del presente elaborato indaga sui caratteri della qualità, nello specifico riferiti a Poste Italiane S.p.A., con riguardo soprattutto ai servizi postali. La logica utilizzata è quella di porre al centro della nostra ricerca il tema della qualità, con riferimento alla gestione aziendale ed all’analisi statistica. Molte aziende di servizi, anche quelle impegnate nell’erogazione di un servizio di pubblica utilità, hanno fondato il proprio successo aziendale sull’implementazione di un accurato sistema di gestione della qualità. Poste Italiane, in particolare, attribuisce un’importanza centrale alla qualità del servizio e alla tutela del cliente, con una forte attenzione, sia alla qualità offerta, sia a quella percepita dal cliente medesimo. È necessario, infatti, che la politica per la qualità dell’organizzazione, per essere coerente con gli obiettivi aziendali e con le esigenze e le aspettative dei propri clienti, sia parte integrante della pianificazione strategica del business dell’azienda. Essa dovrebbe essere pianificata attraverso un processo integrato, sistematico e rigoroso in modo tale da creare valore sia per il cliente che per l’organizzazione stessa. La stessa norma, richiama la ISO/TR 10017, la quale rappresenta una guida nella scelta delle tecniche statistiche, utili per il Sistema di Gestione Qualità. Questo per sottolineare che la metodologia statistica, rappresenta l’approccio idoneo e formale, per raggiungere gli obiettivi per la qualità. Il centro nevralgico del lavoro evidenzia alcuni aspetti della qualità di Poste Italiane ingenerale e del servizio postale in particolare. Esigenze di ricerca hanno suggerito di articolare nel paper, a conferma delle considerazioni prima sviluppate un’indagine campionaria di tipo sperimentale, riferita alla qualità percepita dal cliente di Poste Italiane. Nelle conclusioni vengono riportati i risultati principali dell’elaborato con particolare riferimento all’applicazione proposta sulla base delle elaborazioni condotte sui questionari di indagine Gli obiettivi per la qualità devono essere misurabili e coerenti con la politica per la qualità e, più in generale con le politiche e le strategie aziendali. La norma ISO 9001 nelle sue varie edizioni, riporta come requisito che le decisioni devono essere intraprese in relazione all’analisi di indicatori. La stessa norma, richiama la ISO/TR 10017, la quale rappresenta una guida nella scelta delle tecniche statistiche, utili per il Sistema di Gestione Qualità. Questo per sottolineare che la metodologia statistica, rappresenta l’approccio idoneo e formale, per raggiungere gli obiettivi per la qualità. Il centro nevralgico del lavoro evidenzia alcuni aspetti della qualità di Poste Italiane in generale e del servizio postale in particolare. Esigenze di ricerca hanno suggerito di articolare nel paper, a conferma delle considerazioni prima sviluppate un’indagine campionaria di tipo sperimentale, riferita alla qualità percepita dal cliente di Poste Italiane. Nelle conclusioni vengono riportati i risultati principali dell’elaborato con particolare riferimento all’applicazione proposta sulla base delle elaborazioni condotte sui questionari di indagine.

Indagine di customer satisfaction sulla qualità dei servizi di Poste Italiane

Massimiliano Giacalone
2019

Abstract

L’idea principale che ha suggerito la stesura di questo lavoro deriva dal nuovo ruolo assunto da Poste Italiane con l’avvento di tale società all’interno del mercato azionario dall’anno 2015. Così come il titolo suggerisce, il tema del presente elaborato indaga sui caratteri della qualità, nello specifico riferiti a Poste Italiane S.p.A., con riguardo soprattutto ai servizi postali. La logica utilizzata è quella di porre al centro della nostra ricerca il tema della qualità, con riferimento alla gestione aziendale ed all’analisi statistica. Molte aziende di servizi, anche quelle impegnate nell’erogazione di un servizio di pubblica utilità, hanno fondato il proprio successo aziendale sull’implementazione di un accurato sistema di gestione della qualità. Poste Italiane, in particolare, attribuisce un’importanza centrale alla qualità del servizio e alla tutela del cliente, con una forte attenzione, sia alla qualità offerta, sia a quella percepita dal cliente medesimo. È necessario, infatti, che la politica per la qualità dell’organizzazione, per essere coerente con gli obiettivi aziendali e con le esigenze e le aspettative dei propri clienti, sia parte integrante della pianificazione strategica del business dell’azienda. Essa dovrebbe essere pianificata attraverso un processo integrato, sistematico e rigoroso in modo tale da creare valore sia per il cliente che per l’organizzazione stessa. La stessa norma, richiama la ISO/TR 10017, la quale rappresenta una guida nella scelta delle tecniche statistiche, utili per il Sistema di Gestione Qualità. Questo per sottolineare che la metodologia statistica, rappresenta l’approccio idoneo e formale, per raggiungere gli obiettivi per la qualità. Il centro nevralgico del lavoro evidenzia alcuni aspetti della qualità di Poste Italiane ingenerale e del servizio postale in particolare. Esigenze di ricerca hanno suggerito di articolare nel paper, a conferma delle considerazioni prima sviluppate un’indagine campionaria di tipo sperimentale, riferita alla qualità percepita dal cliente di Poste Italiane. Nelle conclusioni vengono riportati i risultati principali dell’elaborato con particolare riferimento all’applicazione proposta sulla base delle elaborazioni condotte sui questionari di indagine Gli obiettivi per la qualità devono essere misurabili e coerenti con la politica per la qualità e, più in generale con le politiche e le strategie aziendali. La norma ISO 9001 nelle sue varie edizioni, riporta come requisito che le decisioni devono essere intraprese in relazione all’analisi di indicatori. La stessa norma, richiama la ISO/TR 10017, la quale rappresenta una guida nella scelta delle tecniche statistiche, utili per il Sistema di Gestione Qualità. Questo per sottolineare che la metodologia statistica, rappresenta l’approccio idoneo e formale, per raggiungere gli obiettivi per la qualità. Il centro nevralgico del lavoro evidenzia alcuni aspetti della qualità di Poste Italiane in generale e del servizio postale in particolare. Esigenze di ricerca hanno suggerito di articolare nel paper, a conferma delle considerazioni prima sviluppate un’indagine campionaria di tipo sperimentale, riferita alla qualità percepita dal cliente di Poste Italiane. Nelle conclusioni vengono riportati i risultati principali dell’elaborato con particolare riferimento all’applicazione proposta sulla base delle elaborazioni condotte sui questionari di indagine.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/483197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact