La nota commenta una recente sentenza della Corte d’Appello di Roma, in materia di clausola di russian roulette. La clausola in parola è lecita, in quanto persegue la finalità di risolvere lo stallo decisionale all’interno di società paritetiche, mediante un meccanismo di reciproca (e alternativa) cessione delle partecipazioni. Il prezzo è determinato liberamente dalle parti, senza necessità di alcun correttivo legale.
The case note comments a recent decision of the Court of Appeals of Rome, dealing with the russian roulette clause. The clause in question is lawful, because it resolves the deadlock within equally shared companies (joint ventures) with a mechanism of mutual (and alternative) transfer of shareholdings. The price is freely determined by the shareholders, without any need of legal corrective measures.
La clausola di russian roulette e il superamento dello stallo decisionale (deadlock)
Francesco Perreca
2020
Abstract
La nota commenta una recente sentenza della Corte d’Appello di Roma, in materia di clausola di russian roulette. La clausola in parola è lecita, in quanto persegue la finalità di risolvere lo stallo decisionale all’interno di società paritetiche, mediante un meccanismo di reciproca (e alternativa) cessione delle partecipazioni. Il prezzo è determinato liberamente dalle parti, senza necessità di alcun correttivo legale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.