La nota commenta una recente decisione del Tribunale di Roma, in materia di circolazione della quota di s.r.l. La Corte afferma che inter partes il trasferimento della quota avviene attraverso il semplice consenso legittimamente manifestato. Pertanto, la forma scritta non è necessaria ai fini della validità del contratto, ma è propedeutica all’iscrizione dell’atto nel registro delle imprese. Controverso è, invece, il momento a partire dal quale la cessione sia opponibile alla società.
The case note comments a recent decision of the District Court of Rome, dealing with transfers of shares in limited liability companies (s.r.l.). In accordance with a consolidated opinion, it is affirmed that the effects amongst the parties plainly follow their duly expressed consent on the transfer. As such, the written form is not necessary for the validity of the contract, rather it is required for filing an application in the business register. Uncertain is however the moment in which the transfer is effective vis-à-vis the company.
La circolazione inter vivos della quota di s.r.l. tra efficacia inter partes ed erga societatem
Francesco Perreca
2020
Abstract
La nota commenta una recente decisione del Tribunale di Roma, in materia di circolazione della quota di s.r.l. La Corte afferma che inter partes il trasferimento della quota avviene attraverso il semplice consenso legittimamente manifestato. Pertanto, la forma scritta non è necessaria ai fini della validità del contratto, ma è propedeutica all’iscrizione dell’atto nel registro delle imprese. Controverso è, invece, il momento a partire dal quale la cessione sia opponibile alla società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.