Questo contributo vuole considerare il ruolo del lessico nell’insegnamento delle lingue. A tal fine, dopo un excursus sul rapporto tra la didattica disciplinare e la competenza lessicale, ci si sofferma sul ruolo che occupa il lessico nelle varie metodologie susseguitesi negli anni. Nell’alternarsi delle metodologie proprie all'insegnamento delle lingue gli strumenti di insegnamento sono migliorati ma il contenuto lessicale nelle lezioni di lingua è diminuito. Paradossalmente anche con il ricorso alle metodologie orali nell’insegnamento/apprendimento delle lingue, il lessico non ha assunto il ruolo che avrebbe dovuto nell’insegnamento della lingua francese.

Una didattica del lessico per lo sviluppo della competenza lessicale

Raffaele Spiezia
2019

Abstract

Questo contributo vuole considerare il ruolo del lessico nell’insegnamento delle lingue. A tal fine, dopo un excursus sul rapporto tra la didattica disciplinare e la competenza lessicale, ci si sofferma sul ruolo che occupa il lessico nelle varie metodologie susseguitesi negli anni. Nell’alternarsi delle metodologie proprie all'insegnamento delle lingue gli strumenti di insegnamento sono migliorati ma il contenuto lessicale nelle lezioni di lingua è diminuito. Paradossalmente anche con il ricorso alle metodologie orali nell’insegnamento/apprendimento delle lingue, il lessico non ha assunto il ruolo che avrebbe dovuto nell’insegnamento della lingua francese.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/477768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact