L’articolo indaga le modalità di rappresentazione della donna del Sud Italia cinema italiano durante gli anni del miracolo economico (1958-1963). In particolare, lo scritto si focalizza sulla rete di relazioni tra il cinema di fiction e quello non fiction, non trascurando essenziali riferimenti a documenti di archivio e a fonti d’epoca. Il risultato di queste relazioni è un vivace immaginario in cui la figura femminile, complessa, multiforme e irriducibile a rigidi stereotipi, diventa specchio rivelatore dei cambiamenti dell’intero paese, e conserva, allo stesso tempo, tratti riferibili al passato

Essere donne a Sud. Paesaggi femminili tra fiction e non-fiction negli anni del miracolo economico (1958-1963)

Lucia Di Girolamo
2021

Abstract

L’articolo indaga le modalità di rappresentazione della donna del Sud Italia cinema italiano durante gli anni del miracolo economico (1958-1963). In particolare, lo scritto si focalizza sulla rete di relazioni tra il cinema di fiction e quello non fiction, non trascurando essenziali riferimenti a documenti di archivio e a fonti d’epoca. Il risultato di queste relazioni è un vivace immaginario in cui la figura femminile, complessa, multiforme e irriducibile a rigidi stereotipi, diventa specchio rivelatore dei cambiamenti dell’intero paese, e conserva, allo stesso tempo, tratti riferibili al passato
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