Il contributo si focalizzasu come il digitale possa essere di supporto alla visita e all’esperienza museale – in particolar modo di bambini e ragazzi – come strumento di creazione di contenuti ed elementi materiali, analogici e multimediali che hanno lo scopo di favorire la relazione tra i visitatori e l’esposizione museale. Le tecnologie vengono impiegate, in questo caso, per restituire a una generazione “digitale” l’interesse per i dettagli e per stimolare domande diverse, ad esempio sulle tecnologie che gli artigiani del passato utilizzavano per produrre oggetti dall’alto valore sociale e simbolico, sulle tecniche pittoriche, sui particolari iconografici, sulle connessioni con la contemporaneità.
Dal digitale al materiale: design e tecnologie digitali per la creazione di kit esperienziali per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli
NAPPI Maria LauraMembro del Collaboration Group
;LANGELLA CarlaMembro del Collaboration Group
2021
Abstract
Il contributo si focalizzasu come il digitale possa essere di supporto alla visita e all’esperienza museale – in particolar modo di bambini e ragazzi – come strumento di creazione di contenuti ed elementi materiali, analogici e multimediali che hanno lo scopo di favorire la relazione tra i visitatori e l’esposizione museale. Le tecnologie vengono impiegate, in questo caso, per restituire a una generazione “digitale” l’interesse per i dettagli e per stimolare domande diverse, ad esempio sulle tecnologie che gli artigiani del passato utilizzavano per produrre oggetti dall’alto valore sociale e simbolico, sulle tecniche pittoriche, sui particolari iconografici, sulle connessioni con la contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.