Il millennio digitale propone metropoli come sistemi neuronali intelligenti, in cui le nuove tecnologie possano governare flussi di informazioni e creare nuovi spazi di vivibilità; eppure tali visioni sono ancora una volta appiattite sulla tecnologia, e, di fatto, propongono un’attualizzazione del pensiero moderno, senza valutare possibilità divergenti da quest’ultimo, basate su una visione human centered, che il design europeo propone da tempo. Il saggio esplora queste visioni in cui la vita e la sua qualità, la sostenibilità ambientale e l’inclusività, sono al centro del progetto, proponendo casi studio di mobilità intelligente e l’esperienza SEM. Sistema ecologico per la mobilità, condotta in una ricerca finanziata, che ha come obiettivo primario la vivibilità delle strade urbane e l’integrazione della smart mobility.

Smart and “soft”. L’evoluzione della smart city verso il design per la qualità della vita

Rosanna Veneziano
Writing – Review & Editing
;
Patrizia Ranzo
Conceptualization
2021

Abstract

Il millennio digitale propone metropoli come sistemi neuronali intelligenti, in cui le nuove tecnologie possano governare flussi di informazioni e creare nuovi spazi di vivibilità; eppure tali visioni sono ancora una volta appiattite sulla tecnologia, e, di fatto, propongono un’attualizzazione del pensiero moderno, senza valutare possibilità divergenti da quest’ultimo, basate su una visione human centered, che il design europeo propone da tempo. Il saggio esplora queste visioni in cui la vita e la sua qualità, la sostenibilità ambientale e l’inclusività, sono al centro del progetto, proponendo casi studio di mobilità intelligente e l’esperienza SEM. Sistema ecologico per la mobilità, condotta in una ricerca finanziata, che ha come obiettivo primario la vivibilità delle strade urbane e l’integrazione della smart mobility.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/455201
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact