Si è recentemente riaperta la discussione in merito al concetto e alla natura dello ius Quiritium, del quale si tende a non riconoscere un’origine troppo risalente nel tempo. Essa ripropone temi ormai un po’ quiescenti nell’ambito degli studi romanistici, che coinvolgono aspetti della formazione della città di Roma e del suo diritto, in particolare del nucleo essenziale del diritto privato arcaico. Gli istituti di età arcaica sono purtroppo conosciuti soltanto attraverso il filtro di una lunga tradizione giurisprudenziale e quindi difficilmente ricostruibili nella loro portata originaria. Per tali motivi l’indagine su temi legati alle origini di Roma e del suo ordinamento necessita del supporto di discipline anche diverse da quella storico-giuridica, in una prospettiva transdisciplinare che contribuisca ad ampliare il quadro storico di riferimento. Il presente contributo si propone la rivisitazione di alcuni temi relativi alla società romana arcaica, che tiene conto dei risultati di ricerche archeologiche, antropologiche e storico-linguistiche, giungendo a una nuova proposta etimologica, che legherebbe Quirino e i Quirites a un antichissimo culto cabirico, connesso all’agricoltura e alla metallurgia. Tale culto sembrerebbe caratterizzare la comunità organizzata per curie in una fase precedente la nascita della città, in cui il più antico santuario, quello attribuito a Vulcano, svolge una funzione aggregante di carattere religioso e politico, nei confronti di una comunità, quella dei Quirites, che vive già secondo regole giuridiche proprie, le quali influenzeranno fortemente la formazione del diritto romano. Su queste basi si propone una rivalutazione del concetto di ius Quiritium e dei relativi studi sull’argomento, in particolare quelli del Guarino sul nucleo più antico del diritto privato romano.

Lo ius dei Quirites e il Cabiro ‘dimenticato’: culto e diritto ai primordi della città

Amalia Franciosi
2021

Abstract

Si è recentemente riaperta la discussione in merito al concetto e alla natura dello ius Quiritium, del quale si tende a non riconoscere un’origine troppo risalente nel tempo. Essa ripropone temi ormai un po’ quiescenti nell’ambito degli studi romanistici, che coinvolgono aspetti della formazione della città di Roma e del suo diritto, in particolare del nucleo essenziale del diritto privato arcaico. Gli istituti di età arcaica sono purtroppo conosciuti soltanto attraverso il filtro di una lunga tradizione giurisprudenziale e quindi difficilmente ricostruibili nella loro portata originaria. Per tali motivi l’indagine su temi legati alle origini di Roma e del suo ordinamento necessita del supporto di discipline anche diverse da quella storico-giuridica, in una prospettiva transdisciplinare che contribuisca ad ampliare il quadro storico di riferimento. Il presente contributo si propone la rivisitazione di alcuni temi relativi alla società romana arcaica, che tiene conto dei risultati di ricerche archeologiche, antropologiche e storico-linguistiche, giungendo a una nuova proposta etimologica, che legherebbe Quirino e i Quirites a un antichissimo culto cabirico, connesso all’agricoltura e alla metallurgia. Tale culto sembrerebbe caratterizzare la comunità organizzata per curie in una fase precedente la nascita della città, in cui il più antico santuario, quello attribuito a Vulcano, svolge una funzione aggregante di carattere religioso e politico, nei confronti di una comunità, quella dei Quirites, che vive già secondo regole giuridiche proprie, le quali influenzeranno fortemente la formazione del diritto romano. Su queste basi si propone una rivalutazione del concetto di ius Quiritium e dei relativi studi sull’argomento, in particolare quelli del Guarino sul nucleo più antico del diritto privato romano.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/451503
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