Il saggio analizza il progetto del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta dei prodotti enogastronomici), traslando al mondo del Fashion Design le metodiche di salvaguardia di produzioni tipiche e territoriali regionali definendo un IGP Intertwined Geographical Proficiency (Competenza geo-grafica integrata). Il disciplinare di un IGP è a garanzia del reale valore del made in Italy dei prodotti “sartoriali napoletani” e potrebbe facilmente costituire un progetto pilota per altri marchi IGP di altri settori del Fashion e del Furniture, a garanzia della valorizzazione di manodopera e dei territori regionali troppo spesso indifesi dalla competizione dei più aggressivi mercati internazionali.

IGP: Interwined Geographic Proficiency. Identità territoriali protette per il man’s tailoring.

Roberto Liberti
2020

Abstract

Il saggio analizza il progetto del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta dei prodotti enogastronomici), traslando al mondo del Fashion Design le metodiche di salvaguardia di produzioni tipiche e territoriali regionali definendo un IGP Intertwined Geographical Proficiency (Competenza geo-grafica integrata). Il disciplinare di un IGP è a garanzia del reale valore del made in Italy dei prodotti “sartoriali napoletani” e potrebbe facilmente costituire un progetto pilota per altri marchi IGP di altri settori del Fashion e del Furniture, a garanzia della valorizzazione di manodopera e dei territori regionali troppo spesso indifesi dalla competizione dei più aggressivi mercati internazionali.
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