Le politiche delle istituzioni di governance dell’UME durante la crisi finanzia ria e del Covid disvelano un sostanziale divario fra la “forma” e la “sostanza” dell’architettura del titolo VIII del TFUE. Si sostiene che quest’architettura sia in aperto contrasto con la tradizione costituzionale europea. Inoltre, si respinge l’opinione dominante secondo cui Commissione, Consiglio e Banca centrale non sono dotati di poteri vincolanti in tema di politica economica. Seguono infine alcune riflessioni sulle implicazioni di metodo di quanto precede e sui suoi possibili effetti sul processo di integrazione europea.
Il doppio mito: sulla (pretesa) neutralità della politica monetaria della BCE e la (pretesa) non-vincolatività degli indirizzi di politica economica dell’Unione
SALVATORE D'ACUNTO
2020
Abstract
Le politiche delle istituzioni di governance dell’UME durante la crisi finanzia ria e del Covid disvelano un sostanziale divario fra la “forma” e la “sostanza” dell’architettura del titolo VIII del TFUE. Si sostiene che quest’architettura sia in aperto contrasto con la tradizione costituzionale europea. Inoltre, si respinge l’opinione dominante secondo cui Commissione, Consiglio e Banca centrale non sono dotati di poteri vincolanti in tema di politica economica. Seguono infine alcune riflessioni sulle implicazioni di metodo di quanto precede e sui suoi possibili effetti sul processo di integrazione europea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.