I processi di trasformazione digitale nella pubblica amministrazione sono interpretabili come un fenomeni “complessi” che implicano la riprogettazione e la gestione degli assetti organizzativi, delle dinamiche, dei processi, delle pratiche, degli strumenti e delle relazioni organizzative e inter-organizzative dei diversi stakeholder coinvolti. Questo contributo analizza un caso di cambiamento organizzativo “innescato” da un processo di digital transformation: si tratta del processo di change management attivato nella Suprema Corte di Cassazione e legato all’introduzione del Processo Civile Telematico. Dall’analisi emerge come il sistema di approcci, metodi e strumenti di governo del change management è stato disegnato in coerenza ad una logica orientata alla partecipazione, al coinvolgimento e alla cooperazione dei diversi attori organizzativi e finalizzata al re-design delle attività e dei processi di lavoro secondo un modello anche di tipo bottom-up.

Disruption, Engagement e Change management per la digitalizzazione della Suprema Corte di Cassazione

Pezzillo Iacono, M.
;
Martinez, M.
2021

Abstract

I processi di trasformazione digitale nella pubblica amministrazione sono interpretabili come un fenomeni “complessi” che implicano la riprogettazione e la gestione degli assetti organizzativi, delle dinamiche, dei processi, delle pratiche, degli strumenti e delle relazioni organizzative e inter-organizzative dei diversi stakeholder coinvolti. Questo contributo analizza un caso di cambiamento organizzativo “innescato” da un processo di digital transformation: si tratta del processo di change management attivato nella Suprema Corte di Cassazione e legato all’introduzione del Processo Civile Telematico. Dall’analisi emerge come il sistema di approcci, metodi e strumenti di governo del change management è stato disegnato in coerenza ad una logica orientata alla partecipazione, al coinvolgimento e alla cooperazione dei diversi attori organizzativi e finalizzata al re-design delle attività e dei processi di lavoro secondo un modello anche di tipo bottom-up.
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