Le installazioni artistiche nelle stazioni metropolitane possono influenzare l’uso quotidiano degli spazi pubblici, in quanto si innestano in luoghi che necessariamente richiedono, da parte di chi li frequenta, diverse modalità di attenzione, fra transiti e momenti di stasi. Dopo un rapido sguardo ai principali casi in ambito internazionale, il testo si sofferma sulle “Stazioni dell’arte” a Napoli e, in particolare, su una scelta di opere in esse contenute dove è più esplicita l’integrazione con l’architettura e più evidente la relazione fra la città e la sua corrispondente parte ipogea. Se nel passato molte opere d’arte pubblica sono state intese come monumenti o come decorazioni, le opere prese in considerazione vanno al di là di queste definizioni, così come è problematico il loro inquadramento in una specifica dimensione museale. Le stazioni dell’arte a Napoli aprono nuovi interrogativi sull’arte pubblica e possono costituire un punto di partenza per nuove esperienze estetiche e relazionali.
Art on the threshold. Neapolitan metro stations in an international context
Salvatori, Gaia
2020
Abstract
Le installazioni artistiche nelle stazioni metropolitane possono influenzare l’uso quotidiano degli spazi pubblici, in quanto si innestano in luoghi che necessariamente richiedono, da parte di chi li frequenta, diverse modalità di attenzione, fra transiti e momenti di stasi. Dopo un rapido sguardo ai principali casi in ambito internazionale, il testo si sofferma sulle “Stazioni dell’arte” a Napoli e, in particolare, su una scelta di opere in esse contenute dove è più esplicita l’integrazione con l’architettura e più evidente la relazione fra la città e la sua corrispondente parte ipogea. Se nel passato molte opere d’arte pubblica sono state intese come monumenti o come decorazioni, le opere prese in considerazione vanno al di là di queste definizioni, così come è problematico il loro inquadramento in una specifica dimensione museale. Le stazioni dell’arte a Napoli aprono nuovi interrogativi sull’arte pubblica e possono costituire un punto di partenza per nuove esperienze estetiche e relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.