Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare l’efficacia della metodologia di peer review in ambiente online, sperimentata in corsi per insegnanti di matematica in servizio e pre-servizio, e di riconoscerne le somiglianze e le differenze. Questo lavoro mira anche a mostrare come una piattaforma di e-learning possa essere utilizzata per implementare la metodologia di peer review al fine di sviluppare le capacità di progettazione degli insegnanti. Per l’analisi dei dati, abbiamo utilizzato il quadro teorico della Trasposizione Meta-Didattica (MDT), alla ricerca di cambiamenti nelle prasseologie dei docenti. L’analisi dei dati mostra che la metodologia di peer review sembra essere una strategia efficace che permette agli insegnanti in servizio e pre-servizio di cambiare le loro prasseologie e di migliorare il loro ruolo di “educational designer”. Rimangono, tuttavia, delle questioni aperte, che cercheremo di approfondire nei prossimi lavori

Peer review methodology in online environment for in-service and pre-service teachers education

Dello Iacono, Umberto
2020

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare l’efficacia della metodologia di peer review in ambiente online, sperimentata in corsi per insegnanti di matematica in servizio e pre-servizio, e di riconoscerne le somiglianze e le differenze. Questo lavoro mira anche a mostrare come una piattaforma di e-learning possa essere utilizzata per implementare la metodologia di peer review al fine di sviluppare le capacità di progettazione degli insegnanti. Per l’analisi dei dati, abbiamo utilizzato il quadro teorico della Trasposizione Meta-Didattica (MDT), alla ricerca di cambiamenti nelle prasseologie dei docenti. L’analisi dei dati mostra che la metodologia di peer review sembra essere una strategia efficace che permette agli insegnanti in servizio e pre-servizio di cambiare le loro prasseologie e di migliorare il loro ruolo di “educational designer”. Rimangono, tuttavia, delle questioni aperte, che cercheremo di approfondire nei prossimi lavori
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/437830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact