Obiettivo della ricerca è come poter promuovere negli studenti competenze di problem solving attraverso la collaborazione e l’assegnazione di ruoli in un quadro narrativo. A tal proposito, le fasi fondamentali del problem solving sono state tradotte in episodi di un Digital Interactive Storytelling in Matematica (DIST-M) e i tipici atteggiamenti di un matematico in personaggi/ruoli all’interno della storia. I primi risultati di una sperimentazione del DIST-M, con 26 studenti della scuola secondaria di secondo grado, evidenziano come la consapevole appropriazione dei ruoli da parte degli studenti sembri influenzare positivamente il processo di problem solving.

Problem solving collaborativo attraverso ruoli e narrazione (digitale)

Dello Iacono, Umberto
2020

Abstract

Obiettivo della ricerca è come poter promuovere negli studenti competenze di problem solving attraverso la collaborazione e l’assegnazione di ruoli in un quadro narrativo. A tal proposito, le fasi fondamentali del problem solving sono state tradotte in episodi di un Digital Interactive Storytelling in Matematica (DIST-M) e i tipici atteggiamenti di un matematico in personaggi/ruoli all’interno della storia. I primi risultati di una sperimentazione del DIST-M, con 26 studenti della scuola secondaria di secondo grado, evidenziano come la consapevole appropriazione dei ruoli da parte degli studenti sembri influenzare positivamente il processo di problem solving.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/437048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact