The film or TV series spectator tends to segment the narrative events on the basis of a “mental montage” that does not necessarily correspond to the audiovisual editing. The analysis of two (stylistically opposite) episodes of True Detective reveals the spectator’s natural tendency to compensate – directly or inversely – the intensity of audiovisual editing for the purpose of narrative understanding. At the same time, the analysis highlights the need to integrate an “enactive” approach to the Event Segmentation Theory – one that enhances the bodily nature of the filmic experience the embodied nature of audiovisual editing.

Lo spettatore di un film o di una serie tv tende a segmentare gli eventi narrativi in base a un “montaggio mentale” che non necessariamente corrisponde al montaggio audiovisivo. L’analisi di due episodi stilisticamente opposti della serie televisiva True Detective rivela la tendenza naturale dello spettatore a compensare – direttamente o inversamente – l’intensità del montaggio al fine di assicurare la comprensione narrativa. Al contempo l’analisi fa emergere la necessità di integrare alla Event Segmentation Theory un approccio “enattivo” che la natura incorporata del montaggio e la matrice corporea dell’esperienza filmica.

Event Segmentation, comprensione narrativa ed enazione audiovisiva in True Detective

D'Aloia A
2020

Abstract

Lo spettatore di un film o di una serie tv tende a segmentare gli eventi narrativi in base a un “montaggio mentale” che non necessariamente corrisponde al montaggio audiovisivo. L’analisi di due episodi stilisticamente opposti della serie televisiva True Detective rivela la tendenza naturale dello spettatore a compensare – direttamente o inversamente – l’intensità del montaggio al fine di assicurare la comprensione narrativa. Al contempo l’analisi fa emergere la necessità di integrare alla Event Segmentation Theory un approccio “enattivo” che la natura incorporata del montaggio e la matrice corporea dell’esperienza filmica.
2020
The film or TV series spectator tends to segment the narrative events on the basis of a “mental montage” that does not necessarily correspond to the audiovisual editing. The analysis of two (stylistically opposite) episodes of True Detective reveals the spectator’s natural tendency to compensate – directly or inversely – the intensity of audiovisual editing for the purpose of narrative understanding. At the same time, the analysis highlights the need to integrate an “enactive” approach to the Event Segmentation Theory – one that enhances the bodily nature of the filmic experience the embodied nature of audiovisual editing.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/432535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact